Dall'Hi-Tech al G-Tech: la tecnologia d'alta moda
Lunedi 18 Ottobre 2010 alle 22:10 | 0 commenti
Intreeo - Due aziende Italian Style si mettono insieme per costruire il concetto di tecnologia da indossare. Il fascino della maison Frankie Morello si incontra con l'Italian Digital Life di Intreeo per dar vita alla prima tecnologia glamour
Una delle più rinomate e conosciute maison della moda italiana e un'azienda supertecnologica sempre tricolore, si sono incontrate per creare il progetto più innovativo degli ultimi anni.
Realizzare la tecnologia d'alta moda, al punto che gli stessi protagonisti parlano di passaggio dall'Hi-Tech al G-Tech (neologismo formato dalle parole glamour e tecnologia). Una vera e propria rivoluzione nel mercato dell'elettronica di consumo, in cui le grandi potenzialità dell'hi-tech s'incontrano e si fondono con l'alta moda italiana. Non quindi la solita produzione in licenza, ma un lavoro a quattro mani, tra gli stilisti che creano l'abito e gli ingegneri e gli uomini marketing che individuano, progettano e realizzano la tecnologia. Un lavoro certosino tra due italianissime realtà in ascesa nel panorama internazionale: la Intreeo, società che consacra il perfetto connubio tra l'alta tecnologia e l'utilizzo dell'estetica e del design, e la griffe di alta moda Frankie Morello, degli intraprendenti creativi Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, maison tra le più conosciute e apprezzate al mondo. Insieme hanno "creato" un'esclusiva edizione limitata di gadget tecnologici, unica nel suo genere, che prende il nome "Frankie Morello for Intreeo".
"La tecnologia italiana può affermarsi sul mercato grazie all'estetica e al design. E in una società in cui ormai la tecnologia è diventata la nostra prima compagna di vita abbiamo per primi al mondo lavorato su un nuovo concetto, ovvero la tecnologia d'alta moda. - dichiara Vittorio Miazzo, Amministratore Delegato di Intreeo - Una vera e propria scommessa nata dalla volontà di fondere i valori espressi dall'Italian Style con le tecniche più innovative. Un lavoro durato mesi di progettazione, incontri, ricerca, ma che alla fine ci ha lasciato tutti a bocca aperta. È stata un'emozione unica vedere i prodotti finiti: gadget tecnologici trasformati in abiti, accessori o in oggetti d'arredamento. Una tecnologia finalmente da indossare, da esibire, che può creare una vera moda della tecnologia italiana in ogni parte del mondo".
"Da sempre siamo appassionati e affascinati da tutto ciò che avvicina il mondo della tecnologia e proprio questo interesse ci ha convinto a lavorare a quattro mani con Vittorio e la Intreeo, azienda giovane, dinamica , coraggiosa e allo stesso tempo leader nel settore" affermano i designers Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti.
"Frankie Morello for Intreeo" è il concreto e tangibile risultato della filosofia del gusto italiano, che sfrutta le tecnologie di ultima generazione insieme allo stile dei più grandi stilisti. Una delle punte di diamante di questa limited edition sono le headphones, cuffie per ascoltare la musica in voga negli anni '80 e tornate di tendenza nel mondo giovanile, dalla forma grande ed eccentrica degli auricolari e in grado di garantire una perfetta qualità del suono. Su ognuna di esse sono, infatti, presenti i simboli distintivi della maison italiana, ben visibili e riconoscibili su sfondi cromatici di assoluta originalità : le cuffie, infatti, sono disponibili nei colori silver, oro, verde, pink e blu, con particolari e dettagli in nero e argento. Anche i lettori mp4 si confermano tra i gadget tecno-glam più apprezzati. Caratterizzati da un formato ultra-slim, gli accessori firmati Intreeo rappresentano la migliore soluzione possibile per ascoltare musica e guardare video sempre e dovunque. E Frankie Morello li ha resi addirittura unici, con due fantasie colorate estrose ed insolite: Triage, caratterizzata da uno sfondo nero lucido su cui spiccano cuori, teschi, stelle e ossi cromati, e Love Animals, una simpatica sovrapposizione di animali cartoon. Entrambe le grafiche, che racchiudono l'essenza della griffe, impreziosiscono anche le cornici digitali da 8'', con cui è possibile riprodurre musica e video e godere il massimo dell'hi-tech senza rinunciare al design più raffinato. A chiudere la gamma "Frankie Morello for Intreeo" sono una serie di borse per pc, notebook, netbook ed e-book di tutte le dimensioni e formati, per custodire questi gioielli digitali in modo glamour e originale.
Nata dall'esperienza dell'Italian Digital Life e dalla passione della maison per la ricerca del particolare artistico, la nuova collezione di gadget "tecno-modaioli" incarna perfettamente la filosofia del gusto italiano, coniugando le tecnologie di ultima generazione con lo stile dei più grandi creatori di tendenze. Un'inedita gamma di accessori composta dai prodotti Intreeo più diffusi e venduti degli ultimi tempi, "vestiti" per l'occasione dall'estrosa ed inconfondibile griffe di Frankie Morello. Dai teschi che hanno fatto la storia della maison al logo con le iniziali dell'azienda incastonate in un cuore colorato: ogni singolo dettaglio concorre a dare una nuova immagine alla tecnologia, che si avvicina sempre di più ad una vera e propria opera d'arte.
La tecnologia d'alta moda firmata "Frankie Morello for Intreeo" sarà presente nei negozi e nelle catene più esclusive al livello italiano e internazionale, sia nel settore tecnologia, che nel fashion, design e arredamento. Un progetto che segna un ritorno per certi versi alla grande stagione tecnologica italiana degli anni ‘60/'70, in cui designers dal nome oggi prestigiosissimo, come Castiglioni, Magistretti, Citterio, Sottsass, solo per citarne qualcuno, crearono degli oggetti tecnologici diventati "mito". Un'operazione che oggi percepiamo come artistica, culturale ma che all'epoca serviva alle aziende italiane a contrastare la forza dirompente delle più "consistenti" aziende d'oltralpe, prime fra tutte le tedesche. E per certi versi è questa la filosofia che l'operazione vuole sposare, soprattutto da parte della giovane azienda italiana Intreeo, convinta che per imporsi in un mercato sempre più controllato dalle grandi aziende della tecnologia globale americana e asiatica, necessita puntare sui valori più alti dell'eccellenza e del gusto italiano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.