Quotidiano |

Dall'Adriatico al Pacifico Bici & Radici giunge a conclusione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Marzo 2012 alle 19:13 | 0 commenti

ArticleImage

Bici & Radici  -  Valparaiso (Cile), 20 marzo 2012. Arrivati a destinazione i dieci giovani veneti che hanno preso parte al progetto "Bici & Radici", tremila chilometri in bicicletta alla scoperta delle comunità venete del Sudamerica. Partiti ad inizio marzo dallo stato di Concordia, in Brasile, il gruppo ha attraversato il continente sudamericano in bicicletta ed è giunto a a Valparaiso (Cile) sulla costa pacifica

Tremila chilometri in bicicletta attraverso tre paesi sudamericani (Brasile, Argentina, Cile) e innumerevoli momenti di conoscenza, confronto, esperienze sociali e umane che lasciano il segno nel profondo. "Bici & Radici", appunto.

Un progetto di viaggio non solo sulla superficie di un continente, percorso da est a ovest, ma anche attraverso i legami profondi che congiungono idealmente il mare Adriatico, che lambisce la costa veneta, con le terre bagnate dagli oceani Atlantico e Pacifico.
"Bici & Radici" è l'avventura di dieci giovani veneti, di età compresa tra i 23 e 37 anni, che hanno ripercorso in bicicletta il cammino dei tanti emigrati che, lasciata la terra di San Marco, hanno dato forma nei paesi d'oltreoceano a numerose comunità. Comunità che hanno dato ospitalità e accoglienza al gruppo, nel corso di un lungo e faticoso viaggio in cui però i partecipanti hanno avuto modo di riscoprire il senso dell'appartenenza e dell'identità, che travalica qualsiasi distanza geografica.
In questo il progetto Bici & Radici, promosso dall'Associazione Veneti nel Mondo onlus in collaborazione con Davide Frana e la Regione Veneto - Assessorato alle Politiche dei Flussi Migratori, ha raggiunto pienamente l'obiettivo. Non solo perché i dieci coraggiosi ciclisti, partiti agli inizi di marzo all'altezza di Concordia, nello stato di Santa Catarina in Brasile, sono giunti a destinazione, a Valparaiso (Cile) sulla costa dell'oceano Pacifico; ma anche perché attraverso questo viaggio lungo e impegnativo hanno avuto modo di rivivere le fatiche degli avi veneti, stabilendo un contatto empatico oltre che fisico con i rappresentanti delle tante associazioni locali legate al Veneto e con le comunità degli emigranti.
Un percorso di conoscenza, dunque, capace di coniugare l'aspetto sportivo della corsa ciclistica con quello culturale dell'incontro e dell'interazione con realtà che rappresentano inossidabili contenitori di memoria e tradizione. Realtà accorse numerosissime all'appuntamento, garantendo straordinaria disponibilità e accoglienza lungo tutto il percorso.
«Concludiamo questo viaggio durante il quale abbiamo stretto le mani di molti amici», dichiara Davide Frana, organizzatore e guida di "Bici & Radici", già protagonista del viaggio coast-to-coast sudamericano "Siga no Mas". «Un'esperienza indimenticabile dal punto di vista umano, segnata dal calore e dalla generosità dell'accoglienza dei tantissimi emigrati veneti che abbiamo incontrato, apprezzando come conservano nei loro cuori l'amore per la terra d'origine. Voglio ringraziare i ragazzi che hanno preso parte a questa avventura, un gruppo forte che ha saputo affrontare con intelligenza e spirito di sacrificio le fatiche del viaggio».
«Un ringraziamento speciale alla Regione Veneto, che ci ha concesso questa opportunità», afferma Aldo Rozzi Marin, Presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo ONLUS e Console Onorario del Cile a Vicenza. «Un'opportunità per avvicinare i giovani alla storia, troppo spesso dimenticata, dell'emigrazione veneta. Con l'iniziativa "Bici & Radici" abbiamo costruito una catena che parte da Venezia e unisce idealmente Concordia, Erechim, Villa Maria, Rosario, Mendoza, Santiago, Valparaiso e tutte le tappe del nostro percorso».
Hanno fatto parte del team della spedizione un preparatore atletico, un meccanico per le biciclette e un video reporter dell'agenzia trevigiana Zeta Group srl, che documenterà per intero l'iniziativa.
Ogni informazione circa i partecipanti, i partners e il percorso di Bici & Radici è riscontrabile al sito web.
Immagini e commenti dei protagonisti, inoltre, sono riscontrabili nel blog


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network