Quotidiano | Categorie: Politica

Dall'accordo di programma ombre sul Pi

Di Marco Milioni Mercoledi 6 Febbraio 2013 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Che sulla vicenda dell'accordo di programma con Ipab alla giunta comunale di Vicenza sarebbe toccata una doccia fredda era nell'aria. Che l'esecutivo di centrosinistra, che in questo momento è alle prese in sala Bernarda con l'approvazione definitiva del Pi.

La nota congiunta diramata poco fa dall'assessore al sociale Giovanni Giuliari (Vicenza Capoluogo) e dal presidente dell'Ipab Giovanni Rolando (ex consigliere comunale del Pd) stempera appena la delusione per un risultato che sino a poco tempo fa sembrava alla portata della maggioranza di centrosinistra capitanata dal sindaco democratico Achille Variati (in foto). Ad ogni buon conto il niet della regione era nell'aria ed era stato anticipato da Vicenzapiu.com di ieri.

A palazzo Trissino e in contrà San Pietro le bocche sono cucite, ma nell'entourage del presidente Ipab non mancano coloro i quali ritengono che lo stop, seppur momentaneo, giunto da Venezia, possa avere un retrogusto elettorale giacché la giunta in più di una occasione aveva identificato nel rilancio di Ipab tramite l'accordo di programma (una complessa operazione che miscela partite urbanistiche, fondiarie ed economiche) un fiore all'occhiello della maggioranza che come il centrodestra in primavera dovrà affrontare il voto delle comunali.

Rimane da capire a questo punto però se sussistano e se sì in qual maniera sussistano, nessi con la vicenda dell'ex Pp10 a Laghetto; infatti l'accordo di programma, con tutto il suo portato di variazioni fondiarie, stando a quanto riferito dal primo cittadino, un nesso con il piano proposto dai privati ce l'ha. Il quesito quindi rimane sul tappeto: il congelamento dell'accordo potrebbe in qualche maniera inficiare il Pi che ad horas potrebbe essere definitivamente approvato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network