Dalla Pozza: problemi del commercio in centro legati alla crisi, non al blocco delle auto
Giovedi 20 Gennaio 2011 alle 14:55 | 0 commenti
L'assessore Antonio Marco Dalla Pozza "interrogato" dai giornalisti presenti per la conferenza stampa sulla zonizzazione acustica, di cui riferiremo fra poco, è tornato sull'argomento delle proteste di Antonio Santagiuliana (da noi intervistato per tempo) e dei commercianti delle Vetrine del centro, che, a loro dire, avrebbero subito danni dal blocco parziale del traffico che impedisce dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 il movimento di auto Euro 0 e euro 1.
"Pur comprendendo lo stato di disagio di tutti i commercianti per la crisi economica che attanaglia l'Italia e Vicenza - ha esordito l'Assessore all'Ambiente -, c'è da dire che purtroppo con alcuni di loro è più difficile dialogare".
"Le auto interessate dal blocco in centro - ha proseguito Dalla Pozza - sono il 3% dei residenti e l'8% quelle 'bloccate' nella zona gialla. Premesso che in quelle fasce orarie i lavoratori non possono certo fare compere e che gli anziani pensionati possono liberamente circolare, se mi viene dimostrato che la riduzione di afflusso ai negozi delle zone interessate è stato di quell'ordine di grandezza potrei anche capire. Ma penso che la dimnuzione di frequentazione sia stata ben superiore e non dovuta al blocco, ma alla mancanza di capacità di spesa che quest'anno ha toccato anche i saldi. Se a novembre ha influito sulle vendite dei negozi del centro l'alluvione e adesso il blocco, non vorrei che la motivazione fra poco sia l'arrivo del polline e poi del caldo. Bisogna rendersi conto che il problema non è limitato, purtroppo, a eventi contingenti, ma la problematica va affrontata adesso anche e soprattutto tenendo conto della crisi e per il futuro lavorando insieme per lo sviluppo di attività su cui si sta concentrando questa amministrazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.