Quotidiano |

Dalla Pozza: problemi del commercio in centro legati alla crisi, non al blocco delle auto

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 20 Gennaio 2011 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore Antonio Marco Dalla Pozza "interrogato" dai giornalisti presenti per la conferenza stampa sulla zonizzazione acustica, di cui riferiremo fra poco, è tornato sull'argomento delle proteste di Antonio Santagiuliana (da noi intervistato per tempo) e dei commercianti delle Vetrine del centro, che, a loro dire, avrebbero subito danni dal blocco parziale del traffico che impedisce dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 il movimento di auto Euro 0 e euro 1.

"Pur comprendendo lo stato di disagio di tutti i commercianti per la crisi economica che attanaglia l'Italia e Vicenza - ha esordito l'Assessore all'Ambiente -, c'è da dire che purtroppo con alcuni di loro è più difficile dialogare".

"Le auto interessate dal blocco in centro - ha proseguito Dalla Pozza - sono il 3% dei residenti e l'8% quelle 'bloccate' nella zona gialla. Premesso che in quelle fasce orarie i lavoratori non possono certo fare compere e che gli anziani pensionati possono liberamente circolare, se mi viene dimostrato che la riduzione di afflusso ai negozi delle zone interessate è stato di quell'ordine di grandezza potrei anche capire. Ma penso che la dimnuzione di frequentazione sia stata ben superiore e non dovuta al blocco, ma alla mancanza di capacità di spesa che quest'anno ha toccato anche i saldi. Se a novembre ha influito sulle vendite dei negozi del centro l'alluvione e adesso il blocco, non vorrei che la motivazione fra poco sia l'arrivo del polline e poi del caldo. Bisogna rendersi conto che il problema non è limitato, purtroppo, a eventi contingenti, ma la problematica va affrontata adesso anche e soprattutto tenendo conto della crisi e  per il futuro lavorando insieme per lo sviluppo di attività su cui si sta concentrando questa amministrazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network