Quotidiano |

Dal Veneto compatibilità ambientale favorevole a progetto Valdastico Nord

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Agosto 2012 alle 23:41 | 0 commenti

ArticleImage

Renato Chisso, Regione Veneto - La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale sul prolungamento in direzione nord dell'autostrada A31 "Valdastico", a partire dal Comune di Piovene Rocchette (VI) sino all'intersezione con l'autostrada A22 "Brennero" in Comune di Besenello (TN). Il relativo progetto era stato presentato dalla società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.

"Nell'esprimere il parere - ha sottolineato Chisso - la Giunta ha preso atto, facendolo proprio, del parere favorevole espresso all'unanimità dei presenti dalla Commissione regionale di Valutazione di Impatto Ambientale, subordinatamente al rispetto di una serie di prescrizioni e raccomandazioni". Il provvedimento regionale verrà ora trasmesso al Ministero dell'Ambiente come parere del Veneto nella procedura nazionale di valutazione d'impatto ambientale, e al CIPE. per l'approvazione definitiva del progetto. Al Ministero dell'Ambiente sarà anche trasmessa, per il seguito di competenza, un'ulteriore osservazione da parte del Comune di Cogollo del Cengio (VI), pervenuta successivamente alla formalizzazione del parere da parte della Commissione regionale VIA
Il proseguimento a nord della A31 è nel Programma delle Infrastrutture Strategiche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - 8° Allegato, approvato dal CIPE nel 2010, con la previsione di diverse alternative di tracciato. Il tracciato T4, sul quale è ricaduta la scelta, si estende per circa 39 km di cui circa 24 km ricadenti nel territorio veneto, si sviluppa in tratti in galleria per circa 28 km, in tratti in viadotto per circa 4,5 km e in tratti all'aperto per circa 6,5 km. Il progetto prevede tre nuovi svincoli autostradali, localizzati rispettivamente nei Comuni di Velo d'Astico (VI), Valdastico (VI) e a Novi (TN), in corrispondenza dell'interconnessione A22 - Besenello.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network