Quotidiano | Categorie: Politica

Dal Molin, iniziano le consultazioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Settembre 2009 alle 12:47 | non commentabile

Comune di Vicenza

Dal Molin: oggi primo giorno di consultazioni del sindaco

Dal Molin: primo giorno di consultazioni volute dal sindaco prima di definire il documento di richieste che presenterà allo Stato per compensare la ralizzazione della nuova base americana a Vicenza.
Questa mattina, come annunciato, Variati ha incontrato i rappresentanti del Patto per Vicenza (presenti le tre associazioni firmatarie, con Ubaldo Alifuoco e Mario Giulianati); il gruppo consiliare del PDL (la delegazione era composta da Lia Sartori, Maurizio Franzina, Marco Zocca, Lucio Zoppello, Gerardo Meridio); l'UDC (rappresentata da Massimo Pecori e Roberto Cavazza) e Roberto Cattaneo per il Si Dal Molin.
Con tutti gli interlocutori il sindaco ha affrontato un identico ventaglio di argomenti tra i quali il tema della mobilità nord (tangenziale, collegamento, tracciato, utilità...) collegato a quello ambientale (trasporto pubblico, verde, piste ciclabili...); quello relativo al lato est del Dal Molin (utilità o strategicità dell'aeroporto; utilità e interesse per il parco; nodo relativo alla proprietà: chiederlo al demanio statale per acquisirlo al patrimonio comunale?); il tema del percorso informativo da seguire (risposte a domande passate, presenti e future poste dalla città; monitoraggio sulle conseguenze ambientali, urbanistiche, di traffico...); la possibilità di aprire nuove relazioni e scambi nell'ambito dell'univeristà e della ricerca (Stato, Usa). Ogni colloquio ha infine previsto un tempo per le proposte degli interlocutori in merito alle compensazioni e per raccogliere idee e posizioni sull'argomento.
Nel pomeriggio i colloqui proseguiranno con le stesse modalità. Sono previsti gli incontri con la lista di Claudio Cicero, il gruppo consiliare della Lega, Franca Equizi in rappresentanza del movimento "Salviamo l'aeroporto", e i gruppi di maggioranza consiliare (Pd, Variati Sindaco, Vicenza Capoluogo).
Solo al termine di tutte le consultazioni, che nei prossimi giorni proseguiranno con il mondo del lavoro, le categorie economiche e le istituzioni, il sindaco commenterà l'esito dei colloqui.

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, Achille Variati, consultazioni





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network