Dal Mibact 600 mln per piano antisismico, Filippo Crimì (PD): 1,7 mln anche a Vicenza per Palazzo Barbaran da Porto e Teatro Olimpico
Mercoledi 21 Febbraio 2018 alle 09:12 | 0 commenti
C'è anche Vicenza tra i comuni beneficiari dei fondi statali del Piano antisismico per i musei statali, la riqualificazione delle periferie e il recupero del patrimonio culturali, pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact). «I quasi 600 mln di euro stanziati ieri dal Ministero - è il commento dell'on. Filippo Crimì - sono un nuovo ed importante intervento per la cultura nazionale, ma soprattutto dimostrano la grande attenzione del Governo nei confronti del nostro patrimonio culturale».
«Fa piacere vedere - aggiunge Crimì - che anche Vicenza beneficerà di queste risorse per gli interventi che riguarderanno la verifica e prevenzione del rischio sismico, la riduzione delle vulnerabilità ed il restauro di Palazzo Barbaran da Porto (650.000 euro) e il Teatro Olimpico (1.060.000 euro). Ancora una volta, con azioni concrete, il Governo certifica l'importanza del sistema culturale, il vero oro nero del nostro Paese; un sistema in grado di creare ricchezza, posti di lavoro e di farci conoscere ed apprezzare in tutto il mondo. Questi interventi ci danno anche la certezza che le nostre bellezze architettoniche e monumentali potranno essere ammirate anche dalle future generazioni, così come noi le abbiamo ereditate dalle cure del passato.»
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.