Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Dal Giappone al Messico, passando per Mosca: l’internazionalizzazione delle Pmi vicentine

Di Comunicati Stampa Giovedi 5 Luglio 2018 alle 17:44 | 0 commenti

ArticleImage

L’estate è appena iniziata ma già si pensa all’autunno negli uffici della Camera di Commercio, che tramite l’Azienda Speciale Made in Vicenza ha definito anche per il II semestre dell’anno un ricco calendario di iniziative a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese vicentine. Come sempre, l’obiettivo è da una parte preparare meglio le aziende ad affrontare i mercati internazionali, dall’altra accompagnarle nelle aree del mondo dove attualmente si registrano le migliori opportunità di business. 

Da una parte quindi ecco l’impegno a mantenere presidiati mercati ormai consolidati ma tuttora strategici, dall’altra l’esplorazione dei cosiddetti mercati emergenti.
Così, rientra nella prima categoria la partecipazione alla fiera Moda Italia, a Tokyo, appena conclusasi, mentre un mercato ricco di potenzialità di sviluppo è certamente il Messico, al quale sarà dedicato l’evento in programma l’11 luglio presso la sede della Camera di Commercio, che ospiterà una serie di incontri individuali tra le aziende vicentine e il referente ICE in Messico.
Dal 4 al 6 settembre invece riflettori puntati su Monaco di Baviera, dove si terrà la fiera Munich Fabric Start dedicata ai tessuti e accessori moda. Settembre del resto si preannuncia come un mese particolarmente intenso, con altre tre iniziative in programma: saranno ben due le missioni economiche plurisettoriali organizzate, in Russia e in Polonia, mentre a Vicenza sarà organizzato un workshop dedicato all’agroalimentare, con la possibilità per gli operatori vicentini di incontrare buyer provenienti dai principali mercati europei.

In ottobre, ancora protagonista il mercato russo, con la fiera I Saloni Worldwide Moscow dedicata all’arredamento, mentre per il settore orafo sarà organizzato a Vicenza un workshop con un gruppo di buyer provenienti dal Canada.

Sempre in ottobre si terrà la missione economica in Georgia e Azerbaijan, che sarà quindi ripetuta anche nel secondo semestre dopo i riscontri molto positivi ottenuti con un’analoga iniziativa nel mese di aprile, e a seguito delle richieste e manifestazioni di interesse per questi due mercati raccolte nelle ultime settimane da Made in Vicenza.
Un altro appuntamento internazionale di grande respiro sarà poi The Big 5 Show, a Dubai dal 26 al 29 novembre, punto di riferimento a livello mondiale per il mondo dell’edilizia.
A queste iniziative, già definite in ogni dettaglio, si affiancherà inoltre una serie di incontri informativi sui mercati di maggiore interesse, attualmente in fase di definizione. Parallelamente, proseguirà inoltre l’attività di Made in Vicenza di supporto e affiancamento alle imprese, anche attraverso un’assistenza specialistica e una consulenza individuale per specifiche necessità e progetti di internazionalizzazione.

Leggi tutti gli articoli su: Made in Vicenza, PMI, Camera di commercio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network