Dal 5 al 7 marzo le scuole eleggono le RSU: un milione gli elettori, centomila i candidati
Mercoledi 15 Febbraio 2012 alle 19:46 | 0 commenti
Dal 5 al 7 marzo si voterà in tutte le scuole per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) un appuntamento importante per tutto il mondo della scuola con tutte le sue componenti. In quei tre giorni verranno scelti i diretti rappresentanti sul luogo di lavoro, ma l'impegno dei lavoratori della scuola partirà dall'accettazione di una candidatura per l'assunzione di un ruolo attivo nella contrattazione d'istituto fino alla naturale espressione del voto fino, dice in sostanza il messaggio della Cisl Scuola che riportiamo come esempio dell'impegno che le varie organizzazioni sindacali stanno ponendo per prepararsi alle scelte dei loro iscritti e simpatizzanti.
Al voto andrà un milione di lavoratori che dovranno scegliere tra oltre centomila possibili candidati: un evento straordinario di partecipazione, che, continua Cisl Scuola, «acquista particolare significato in un momento di acuta crisi dei modelli di rappresentanza, specie a livello politico, da cui può derivare una certa ritrosia ad un impegno attivo anche a livello sociale. Noi siamo invece convinti che un forte moto partecipativo sia la risposta più efficace a chi vuol ridimensionare le prerogative del sindacato, limitandone il ruolo negoziale e relegandolo in una funzione di sterile antagonismo. Uno scambio perverso che la Cisl ha sempre rifiutato, convinta che solo l'esercizio del confronto e della contrattazione, costantemente rivendicato in modo fermo e deciso, possa portare a concreti esiti l'azione del sindacato»
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.