Quotidiano |

'I problemi dell'apprendimento', 'Leggere con i figli' e 'Strategie per gestire l'ansia: dal 24

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Gennaio 2012 alle 14:37 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Scuola genitori Confartigianato, tre percorsi in più
La Scuola per Genitori promossa da Confartigianato Impresa Famiglia non è soltanto quel fortunato ciclo di incontri con esperti, docenti ed educatori che è ormai radicato nella vita sociale vicentina e di tutti quegli altri centri che, in varie parti d'Italia, ne hanno mutuato la formula. È, infatti, anche un organismo in perenne movimento, ed è in tale ottica che si inseriscono i tre nuovi seminari in programma quest'anno come nuova e stimolante attività collaterale (foto d'archivio).

Il primo corso, che si aprirà con un incontro di presentazione dei contenuti e delle attività il 24 gennaio (ore 20.30 al Centro Congressi di Confartigianato di via Fermi a Vicenza), è incentrato sul tema "I problemi dell'apprendimento" e sarà guidato dalla professoressa Daniela Lucangeli, docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l'Ateneo di Padova di cui è anche Prorettore, nonché presidente nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specialisti) e membro dell'Accademia Mondiale per le difficoltà di Apprendimento.
Dopo il primo incontro a carattere orientativo, tra febbraio, marzo e aprile i genitori e gli insegnanti, seguiti dallo staff della stessa prof. Lucangeli, si divideranno in percorsi differenti che terranno conto dei diversi ruoli nei processi di apprendimento degli studenti; ogni percorso sarà poi diviso a seconda dei livelli scolari (infanzia, primaria, secondaria).
Durante questo laboratorio pratico, dunque, ci si prefigge di fare chiarezza proprio sui "problemi" di apprendimento, distinguendoli dalle "difficoltà" (come la dislessia, o la discalculia) e si cercherà di attivare alcune metodologie, distinte per livello scolare, che permettano agli studenti e a chi li affianca - a scuola come a casa - di affrontare più serenamente il difficile compito dell'imparare.
A conclusione di questo percorso, verranno poi attivati altri due corsi su argomenti altrettanto specifici. Uno s'intitola "Leggere con i figli" e sarà guidato Pino Costalunga, noto attore, regista, drammaturgo e formatore vicentino: si svolgerà in tre serate (mercoledì 11 aprile, venerdì 27 aprile e venerdì 4 maggio) e approfondirà il tema di come il racconto e il libro possano diventare un potente mezzo di comunicazione con i figli, e di quanto sia quindi importante scegliere il libro giusto e come affrontare il percorso narrativo, in un mondo dove predomina la veloce e spesso vana immagine televisiva, per ritrovare anche quell'"utile tempo inutile" dedicato al pensare a se stessi e al meditare sul mondo. In veste di relatori, affiancheranno Costalunga anche Giorgia Golfetto, esperta di libri illustrati, e Joanna Dillner, editore di libri per l'infanzia.
Il terzo seminario, dedicato alle "Strategie per Gestire l'ansia" e sempre articolato in tre serate (giovedì 26 aprile, giovedì 3 maggio e giovedì 10 maggio) sarà tenuto dal prof. Mario Polito e affronterà i temi legati all'ansia, alle sue cause, alle strategie per gestirla e ai rimedi per poter vivere più sereni. La preoccupazione cronica o ansia, infatti, induce a giare intorno ai problemi e a rimuginare sulle cose senza però riuscire ad affrontarle o a risolverle. Durante il corso del prof. Polito, saranno descritte numerose strategie pratiche (fisiologiche e psicologiche) da utilizzare subito per gestire l'ansia, accompagnate da una dispensa digitale.
Per partecipare ai seminari è necessaria l'iscrizione. Tutte le informazioni si trovano nel sito www.impresafamiglia.it o rivolgendosi alla segreteria organizzativa di Impresa Famiglia (0444/168520-442).

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, scuola genitori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network