Quotidiano |

Daiana Fongaro di Sovizzo vince il trofeo dei giovani agricoltori di Coldiretti

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 15 Luglio 2012 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

Federazione Regionale Coldiretti del Veneto - Oscar Green, una vicentina con i piedi per terra fa volare l'italia agricola

La giovane allevatrice Daiana Fongaro di Sovizzo, sarà premiata domani, lunedì 16 luglio, a Mestre nella sede di Coldiretti Veneto dall'Assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzato, il vice delegato nazionale Giovani Impresa Coldiretti Alberto Mantovanelli, il presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza e il Presidente della Commissione Parlamentare Agricoltura Senatore Paolo Scarpa Bonazza Buora in occasione della cerimonia regionale dell'Oscar Green concorso nazionale di Coldiretti riservato ai giovani imprenditori agricoli che con le loro idee di filiera, stile e cultura d'impresa, inserite nel territorio, scommettono tutto sulla campagna.

Trentenne, perito agrario Daiana Fongaro ha vinto il trofeo dell'agricoltura per aver rilevato l'azienda agricola di famiglia mantenendo la tradizione e giocando la carta dell'innovazione.
Daiana che ha deciso di proseguire l'attività di famiglia traendo dall'allevamento di maiali, bovini da carne, avicolo le migliori carni per poi venderle direttamente allo spaccio aziendale. Il benessere comincia in stalla con tecniche moderne attente alla cura degli animali che vengono trattati senza chimica anche quando sono serviti sottoforma di salumi e tagli al banco.
Il suo motto ? Mille idee e realizzarle tutte purchè rimangano genuine e vere come le hanno insegnato, primo tra tutti il nonno e a seguire i genitori.
In gara dal Veneto 50 concorrenti che suddivisi in sei categorie rappresentano le imprese guidate da under 30 hanno e tutte le sfumature della multifunzionalità in agricoltura: dalla valorizzazione del territorio alla salvaguardia ambientale, dal recupero della tradizione, all'innovazione e la tecnologia, dal contributo alla qualità della vita al rapporto diretto con il cittadino consumatore.
A Daiana Fongaro il primo posto per la categoria IDEANDO che riconosce l'impegno per la la qualità della produzione esaltata attraverso il rapporto diretto con il cittadino consumatore.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network