Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Dai faraoni ai fanfaroni: l'evoluzione del Potere vista da un democratico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Ottobre 2012 alle 14:26 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Lucio Zaltron, coordinatore circolo Partito Democratico Vicenza 3, e pubblichiamo

Anch'io, come qualsiasi altro italiano medio, non posso evitare il piacere di ascoltare-vedere ciò che i mass-media ci propongono quotidianamente e come qualsiasi altro italiano medio raccolgo le verità proposte-imposte.
La spettacolarizzazione mediatica è una assoluta necessità che il mercato impone; ne consegue l'esigenza di individuare dei personaggi che, al pari di qualsiasi altro prodotto commerciale, abbiano la capacità di attirare un consenso più ampio possibile per la "vendita" delle loro proposte.

Ma è giusto non porre dei limiti al fine di evitare conseguenze negative sui valori che una società civile dovrebbe avere ?
Credo per esempio sull'assoluto rispetto della Politica in quanto luogo dove si esercita la tutela del bene comune. L'attuale negativo giudizio generalizzato deve essere quindi ricondotto solo nella giusta e severa colpevolizzazione di chi sbaglia !
Ma attenzione anche a chi fa gioco della sua abile astuzia per far credere verità mascherate da promesse irrealizzabili al solo fine di ottenere quel consenso necessario a soddisfare un mai sazio appetito di narcisistico potere.
Non due volti ma una sola faccia doppia la cui immagine muta in funzione della richiesta dello spettatore !
Ognuno quindi al suo naturale ruolo... gli show man, comici, attori, veline e lenoni vari al loro posto solo per condurre e raccontare piacevoli intrattenimenti.
La Politica è una cosa seria dove la conoscenza e la competenza sono aspetti imprescindibili, dove l'elusione non deve trovare spazio nella sua comunicazione, dove la passione e dedizione sono ingredienti di una laica missione di ricerca del bene comune.
Per evitare di ripetere errori del passato in cui la nostra comunità ha pagato troppe volte anche per l' incapacità di distinguere "il giusto" in nome di facili deleghe farcite da populisti proclami.
La partecipazione attiva è oggi una necessità inderogabile al pari di una prescrizione medica il cui fine sia quindi non solo il benessere fisico ma anche un ancora recuperabile benessere sociale della nostra comunità

Leggi tutti gli articoli su: Lucio Zaltron

Commenti

enzo-VI
Inviato Sabato 27 Ottobre 2012 alle 16:34

Vede signor Zaltron, non mi piace che si parli di buona "Politica" e si faccia credere che i cattivi stanno dall'altra parte, per far dimenticare certi politici come Variati, che dopo 15 facili anni in Regione percepisce poco meno di 9.000 euro al mese +altri emolumenti(quando un operaio alla catena di montaggio li prende, forse, in 6 mesi).La cosa che, però,più indispone,è che ha il coraggio di attaccare la "casta" (Governi, Partiti, Parlamento, Regione) di cui fa parte da oltre 20 anni e si autodefinisce "rottamatore". -enzo corani-
Lucio Zaktron
Inviato Sabato 27 Ottobre 2012 alle 21:11

Egregio Sign. Corani,
Mi sembrava chiaro che il mio appello non è una difesa di qualche singolo ma della nostra comunità !
Solo con una attiva partecipazione è possibile un cambiamento... sia a destra che a sinistra .
Cordialmente,
Lucio Zaltron
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network