Dacci oggi il nostro candidato sindaco quotidiano
Giovedi 21 Marzo 2013 alle 12:07 | 0 commenti
Riceviamo da Italo Francesco Baldo
E pubblichiamo"Dacci oggi il nostro candidato sindaco quotidiano", recita ogni mattina l'attuale reggitore delle sorti del Comune di Vicenza, memore di ben altra e più importante preghiera. In questo modo egli si sente garantito dalla dispersione dei voti dei suoi avversari veri e degli avversari ... di comodo o di protagonismo individuale. Infatti, ogni giorno qualcuno o qualcuna si propone come Sindaco di Vicenza, avendo raggiunto la migliore delle possibili soluzioni politiche per la città .
Non hanno letto Candide di Voltaire. Un ottimismo che non guarda alle realtà , ai problemi, ai bisogni della città prima di tutto, ma al proprio pensiero, magari inventato e con la non tanto segreta istanza che i voti che riuscirà a raggranellare, serviranno per una contrattazione se vi fosse, come pare probabile, il ballottaggio. La tendenza della politica è quella della più grande serietà , non esibita, ma controllabile e che deve essere capace di riunione le acque, i voti, in un unico bacino, senza variazioni/deviazioni.
Giocare con la moltitudine dei candidati non giova alla politica, quando essa deve essere buona ed efficace amministrazione,scevra dagli ideologismi che hanno caratterizzato la Giunta Variati e da operazioni che non hanno la chiarezza della loro esecuzione. Non basta esibire ogni giorno quel poco che viene fatto, assomiglia alla propaganda di regime.
Vicenza abbisogna di una prospettiva alternativa a questa Giunta, precisa e ben costruita, coloro che intendono essere candidati, facciamo almeno prima un breve sondaggio tra le loro conoscenze, non parenti o amici, e valutino se possano almeno illudersi di avvicinarsi all'obiettivo.
E' tempo di intelligenza della politica, non dell'esibizione individualistica, che certo a Vicenza va di moda, ma non è né politica ne amministrazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.