Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Dacci oggi il nostro candidato sindaco quotidiano

Di Citizen Writers Giovedi 21 Marzo 2013 alle 12:07 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Italo Francesco Baldo
E pubblichiamo"Dacci oggi il nostro candidato sindaco quotidiano", recita ogni mattina l'attuale reggitore delle sorti del Comune di Vicenza, memore di ben altra e più importante preghiera. In questo modo egli si sente garantito dalla dispersione dei voti dei suoi avversari veri e degli avversari  ... di comodo o di protagonismo individuale. Infatti, ogni giorno qualcuno o qualcuna si propone come Sindaco di Vicenza, avendo raggiunto la migliore delle possibili soluzioni politiche per la città.

Non hanno letto Candide di Voltaire. Un ottimismo che non guarda alle realtà, ai problemi, ai bisogni della città prima di tutto, ma al proprio pensiero, magari inventato e con la non tanto segreta istanza che i voti che riuscirà a raggranellare, serviranno per una contrattazione se vi fosse, come pare probabile, il ballottaggio. La tendenza della politica è quella della più grande serietà, non esibita, ma controllabile e che deve essere capace di riunione le acque, i voti, in un unico bacino, senza variazioni/deviazioni.
Giocare con la moltitudine dei candidati non giova alla politica, quando essa deve essere buona ed efficace amministrazione,scevra dagli ideologismi che hanno caratterizzato la Giunta Variati e da operazioni che non hanno la chiarezza della loro esecuzione. Non basta esibire ogni giorno quel poco che viene fatto, assomiglia alla propaganda di regime.
Vicenza abbisogna di una prospettiva alternativa a questa Giunta, precisa e ben costruita, coloro che intendono essere candidati, facciamo almeno prima un breve sondaggio tra le loro conoscenze, non parenti o amici, e valutino se possano almeno illudersi di avvicinarsi all'obiettivo.
E' tempo di intelligenza della politica, non dell'esibizione individualistica, che certo a Vicenza va di moda, ma non è né politica ne amministrazione.

Leggi tutti gli articoli su: Italo Francesco Baldo, Elezioni amministrative

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network