Quotidiano |

Da Vicenza "Verso Arena di Pace 2014"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Aprile 2014 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Giancarlo Albera, Coordinamento dei Comitati * - Giovedì  10 Aprile, ore 20.30 presso il Centro Culturale S. Paolo (Paolini, vicino alla piscina comunale), in viale Ferrarin n. 30, Vicenza, Mao Valpiana (Movimento Nonviolento) e Don Albino Bizzotto (Beati i Costruttori di pace), interverranno in un incontro pubblico sul tema “Verso Arena di Pace 2014”. L’incontro è in preparazione dell'importante appuntamento all'Arena di Verona del 25 Aprile 2014. Don Albino Bizzotto e Mao Valpiana ci introdurranno sui temi e gli scopi di questa iniziativa.

Verranno affrontati i temi della pace, nonviolenza e disarmo. Sulle orme di Papa Francesco, che recentemente ha dichiarato “la guerra è il suicidio dell’umanità”, si proporrà il metodo alternativo della risoluzione pacifica e nonviolenta dei conflitti. Ma questa non sarà possibile se l’Italia, che “ripudia la guerra”, continua ad acquistare armi, ad aumentare le proprie spese militari, a concedere l’uso del proprio territorio per nuove basi, sottraendo alla comunità spazi per la vita e l’economia “civile”. Il nostro Paese, pur in piena crisi economica e finanziaria, compare nei primi 10 posti per le spese in armamenti. Il caso degli F35 è emblematico: il loro costo di acquisto si attesta sui 14 miliardi di euro, ed è destinato ad aumentare. Queste spese ed altre di natura militare sottraggono enormi risorse al futuro dell’Italia, alla realizzazione dei diritti sociali e civili, garanzia di giustizia e sicurezza per tutti. Il 25 Aprile vicentino si caratterizzerà per due eventi: la Festa della Resistenza ed il Bomba Day. In quell’occasione, molti vicentini parteciperanno a Verona ad un grande evento nazionale denominato “Arena di Pace e Disarmo 2014”.

“Le Arene” sono grandi momenti assembleari, celebrati nell’Arena di Verona a partire dal 4 ottobre 1986. La prima Arena fu sul tema: “Educazione alla mondialità e alla pace, disarmo, obiezione di coscienza, stili di vita”. Finora ce ne sono state sette. Il tema dell’Arena di quest’anno, è: La resistenza oggi si chiama nonviolenza, la liberazione oggi si chiama disarmo. Tante persone, associazioni, movimenti, si incontrano in assemblea con un importante impegno civile rivolto a contrastare lo strapotere dell'apparato militare-industriale. Si veda la vicenda di recente attualità che riguarda l’acquisto dei super cacciabombardieri F35. La proposta di Arena 2014 prevede politiche che privilegiano la risoluzione pacifica dei conflitti nazionali e internazionali, per assicurare pace e giustizia nel rispetto della Costituzione Italiana (art. 11).

 

* Amici della Casa per la Pace - Associazione APRIRSI – Associazione 5 Ottobre - Beati i Costruttori di Pace – Coordinamento Comitati Cittadini - Cristiani per la Pace -  Donne in Rete per la Pace - Gruppo CCP Vicenza - Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR) - Movimento Nonviolento - Pax Christi  - SìAmo Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Don Albino Bizzotto, pace, Giancarlo Albera, Mao Valpiana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network