Lettori in diretta | Quotidiano |

Da Porto, aula magna trasformata in palestra per garantire le ore di ginnastica agli alunni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Gennaio 2011 alle 22:24 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Potranno tornare a fare ginnastica, e in tutta morbidezza, gli alunni della scuola primaria Da Porto di piazzale Marconi 11. Rimasti senza palestra già dall'inizio dell'anno scolastico, i bambini hanno ripreso infatti in questi giorni le lezioni di educazione fisica trasferendosi nell'aula magna della scuola, dove, durante le festività, il Comune ha provveduto a pavimentare provvisoriamente con un tappettino di gomma in finto legno i 150 metri quadrati dell'aula.

"La vecchia palestra, esterna alla scuola, è ricavata in una piccola chiesetta sconsacrata, che però è inagibile a causa soprattutto di umidità e di problemi agli impianti - spiega l'assessore allo sport, Umberto Nicolai -. Finchè il tempo è stato bello, le lezioni di ginnastica si sono svolte all'aperto, dopodiché il persistere del maltempo ha acuito il problema. Ho quindi incontrato i genitori per presentare loro l'unica soluzione percorribile e cioè di trasformare via via l'attuale aula magna in una palestra vera e propria e, una volta che avremo ottenuto l'ok dalla Soprintendenza, dare avvio ai lavori di recupero della vecchia chiesetta, in modo da trasferire là le altre attività collettive dei bambini, come quelle di carattere musicale. In questo modo gli alunni non dovranno neanche più uscire dalla scuola per fare ginnastica, attraversando magari tutti sudati o sotto la pioggia il cortile che la separa dalla chiesetta".
"In appena 20 giorni e pur con le note ristrettezze di bilancio - sottolinea infine Nicolai -, il settore lavori pubblici del Comune è riuscito a elaborare il progetto e, approfittando della pausa natalizia, a procedere con la copertura della precedente pavimentazione in mattonelle". L'intervento è costato 8 mila euro e a breve verranno messi in sicurezza anche i vetri e gli spigoli dell'aula.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network