Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Da Palladio a Morricone: quando la bellezza illumina Vicenza. Ma la pioggia la bagna ...

Di Stefania Calledda Sabato 17 Settembre 2011 alle 20:23 | 0 commenti

ArticleImage

Quando Andrea Palladio riprogettò il Palazzo della Ragione con le sue logge in marmo bianco, certo non poteva immaginare che secoli dopo la città di Vicenza rivolgesse un così alto tributo post moderno, tra lighting design e la musica del grande compositore Ennio Morricone, che dopo il suo lungo percorso artistico approderà in città.

Viene un brivido lungo la schiena al solo pensiero di attraversare pietre miliari del cinema con le armonie del Maestro, padre delle colonne sonore d'indimenticabili pellicole come "Sacco e Vanzetti", "Cinema Paradiso", "La Leggenda del pianista sull'oceano", "C'era una volta in America", "Mission" e molti altri.
Una formidabile orchestra di 160 elementi, Orchestra Roma Sinfonietta, e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, Coro Claudio Casini dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, illumineranno lo spirito dei convenuti, così come i 120 proiettori led del progetto della Gemmo daranno nuova luce al centro storico cittadino.
Purtroppo, causa maltempo, l'evento non potrà essere goduto appieno e la maggior parte dei cittadini sarà esclusa dalla manifestazione concertistica ufficiale: trasferendosi al Teatro Comunale, solo i 190 possessori del biglietto verde potranno assistere al concerto, annunciato per le ore 21.00; per i rimanenti 710 possessori del biglietto giallo potranno presenziare alle prove pomeridiane, dalle 17.30, grazie alla gentile concessione del Maestro Morricone. Inoltre, il maxischermo previsto in Piazza Biade sarà allestito nel parcheggio del Teatro.
Non è difficile comprendere quale momento emozionante lascerà palpitare il cuore di Vicenza, un evento per il quale la Gemmo Spa e l'Amministrazione comunale hanno lavorato e che resterà vivido nella memoria dei presenti.

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Morricone

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network