Da Palladio a Morricone: quando la bellezza illumina Vicenza. Ma la pioggia la bagna ...
Sabato 17 Settembre 2011 alle 20:23 | 0 commenti
Quando Andrea Palladio riprogettò il Palazzo della Ragione con le sue logge in marmo bianco, certo non poteva immaginare che secoli dopo la città di Vicenza rivolgesse un così alto tributo post moderno, tra lighting design e la musica del grande compositore Ennio Morricone, che dopo il suo lungo percorso artistico approderà in città .
Viene un brivido lungo la schiena al solo pensiero di attraversare pietre miliari del cinema con le armonie del Maestro, padre delle colonne sonore d'indimenticabili pellicole come "Sacco e Vanzetti", "Cinema Paradiso", "La Leggenda del pianista sull'oceano", "C'era una volta in America", "Mission" e molti altri.
Una formidabile orchestra di 160 elementi, Orchestra Roma Sinfonietta, e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, Coro Claudio Casini dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, illumineranno lo spirito dei convenuti, così come i 120 proiettori led del progetto della Gemmo daranno nuova luce al centro storico cittadino.
Purtroppo, causa maltempo, l'evento non potrà essere goduto appieno e la maggior parte dei cittadini sarà esclusa dalla manifestazione concertistica ufficiale: trasferendosi al Teatro Comunale, solo i 190 possessori del biglietto verde potranno assistere al concerto, annunciato per le ore 21.00; per i rimanenti 710 possessori del biglietto giallo potranno presenziare alle prove pomeridiane, dalle 17.30, grazie alla gentile concessione del Maestro Morricone. Inoltre, il maxischermo previsto in Piazza Biade sarà allestito nel parcheggio del Teatro.
Non è difficile comprendere quale momento emozionante lascerà palpitare il cuore di Vicenza, un evento per il quale la Gemmo Spa e l'Amministrazione comunale hanno lavorato e che resterà vivido nella memoria dei presenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.