Quotidiano | Categorie: Storia

Festa del Bacalà da martedì 16 a domenica 28 a Sandrigo: dedica 2014 alla Via Querinissima

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Settembre 2014 alle 23:47 | 0 commenti

ArticleImage

Pro Loco Sandrigo  -  Martedì 16 il Gran Galà del Bacalà. Dal 19 al 29 settembre il Baccalà protagonista assoluto nelle piazze di Sandrigo (Vicenza). Domenica 28 la nomina dei nuovi cavalieri del Bacalà con il debutto del nuovo Priore, Galliano Rosset

Tutto pronto a Sandrigo (Vicenza) per la ventisettesima edizione della Festa del Bacalà. Quest'anno sarà dedicata alla Via Querinissima, l'itinerario storico culturale che collega Vicenza alle isole Lofoten, in Norvegia. Un percorso tra il luogo di pesca e quello di consumo dello stoccafisso, di cui la Regione Veneto si è fatta promotrice del riconoscimento in sede europea (qui le foto, qui il programma completo).

Il preludio dell'edizione 2014 sarà martedì del 16 settembre con il Gran Galà (su prenotazione) dove i Ristoratori del Bacalà (sodalizio che raggruppa ben 55 locali, di cui 7 fuori provincia e altri 7 all'estero) hanno preparato un menu dal respiro internazionale.
Da venerdì 19 settembre la festa apre ufficialmente al pubblico con una serie di appuntamenti enogastronomici, musicali e culturali, dove spiccano le serate nelle quali il Bacalà sarà abbinato ai bigoi col torcio (venerdì 19 e sabato 20 settembre), agli Gnocchi di Posina (giovedì 25 settembre) e al Riso di Grumolo delle Abbadesse (lunedì 30 settembre), oltre che quella dedicata agli Avannotti fritti (venerdì 26 settembre).
Non mancherà anche quest'anno la delegazione norvegese dell'isola di Rost, in particolare domenica 28 settembre per la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. La nomina sarà preceduta dalla sfilata delle Confraternite Enogastronomiche provenienti da varie regioni italiane; dalla consegna delle targhe ai nuovi ristoranti dell'Itinerario del Bacalà e dal riconoscimento di due nuovi Bacalà Club, sorti a Vicenza e a Pasiano di Pordenone.
Quest'anno inoltre, la Cerimonia si caricherà di un ulteriore momento simbolico: il passaggio del testimone tra il Priore della Confraternita Walter Stefani (in carica dal 2007 dopo Virgilio Scapin e che manterrà il titolo di Priore Emerito) e il nuovo Priore che gli succederà. Il compito di farsi garante della tradizione del Bacalà alla vicentina spetterà a Galliano Rosset, scrittore, disegnatore e artista eclettico.
Contatti: Pro Loco Sandrigo | telefono 0444 658148 | mail [email protected] www.baccalaallavicentina.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network