Da Francesco a Francesco, giovedì 16 incontro su Papa Francesco
Lunedi 13 Maggio 2013 alle 12:22 | 0 commenti
Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza - Prima ancora di stupire con le parole e i gesti, Papa Francesco ha sorpreso il mondo con la scelta del proprio nome. Un richiamo a Francesco di Sales, gesuita come lui, dissero alcuni commentatori. Un segnale d'indirizzo del suo pontificato, un preciso riferimento a San Francesco d'Assisi, secondo altri. A distanza di poche ore si capì subito che il nuovo Vescovo di Roma aveva scelto come punto di partenza la sconcertante attualità del messaggio Francescano.
"Da Francesco a Francesco" è il titolo del prossimo Pomeriggio con la Storia che l'Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza ha in programma per giovedì 16 maggio, con inizio alle ore 17, presso la propria sede in Contra' Mure S.Rocco, 28 a Vicenza.
Ad introdurre l'affascinante percorso sarà il segretario generale dell'Istituto, prof. Giorgio Cracco, che ha chiamato a Vicenza a discuterne Cesare Alzati, dell'Università Cattolica di Milano, apprezzato studioso della Storia del Cristianesimo e Giovanni Vian, dell'Università di Venezia, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, coordinatore di un gruppo di ricerca internazionale su "Chiesa cattolica, modernizzazione e modernità in Europa nell'età contemporanea".
Il francescanesimo dell'America Latina, dalla quale proviene il Papa, sarà uno dei cardini sui quali ruoterà il dibattito, aperto a tutta la cittadinanza. Un francescanesimo tutto speciale, che ha perfino lontane origini venete in quanto passato attraverso il bellunese Leonardo Boff, religioso connesso con la teologia della liberazione.
Per informazioni e adesioni: Istituto di Storia di Vicenza - tel. 0444. 54.43.50
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.