Da esattore ad apostolo San Matteo Patrono delle Fiamme Gialle
Venerdi 21 Settembre 2012 alle 22:25 | non commentabile
Guardia di Finanza - Oggi 21 settembre 2012, in occasione della ricorrenza di San Matteo - Patrono della Guardia di Finanza - è stata celebrata presso il Sacrario Militare della Guardia di Finanza del Comando Regionale Veneto di Venezia la tradizionale Santa Messa officiata dal Patriarca di Venezia, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Francesco Moraglia, coadiuvato da Padre Nicola Riccadona, parroco della Basilica dei Frari in Venezia e dal Cappellano Militare Capo del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Don Claudio Pasquali.
San Matteo apostolo ed evangelista, passò dal banco delle imposte al seguito di Gesù che gli aveva detto: "Vieni e seguimi".
Il documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio, reca la data del 10 aprile 1934 ed è firmato dal Cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII).
Alla cerimonia odierna, alla presenza del Generale di Corpo d'Armata Pasquale Debidda -Comandante Interregionale dell'Italia Nord Orientale e del Generale di Divisione Walter Cretella Lombardo - Comandante Regionale Veneto, hanno partecipato gli Ufficiali, gli Ispettori, i Sovrintendenti e gli Appuntati e Finanzieri del Comando Regionale e dei Reparti e Comandi alla sede, componenti degli Organi di rappresentanza Militari e familiari dei militari.
La funzione religiosa è stata arricchita dai canti del coro "Fiamme Gialle", formato dagli appartenenti alla Sezione A.N.F.I. di Venezia-Mestre.
Al termine della funzione religiosa il Generale di Corpo d'Armata Pasquale Debidda ha consegnato al Patriarca di Venezia un ricordo della solennità del Santo Patrono della Guardia di Finanza.