Da domani disponibile il libro "La fiera del Soco di una volta"
Giovedi 8 Settembre 2011 alle 10:55 | non commentabile
Antica fiera del Soco - Ottanta fotografie inedite del "Sòco" di quarant'anni fa, quando il mercato delle vacche indicava i prezzi per tutto il Veneto e i "big" della canzone si esibivano sotto il tendone affollatissimo a Grisignano. Questo, in sintesi, è "La Fiera del Sòco di una volta", edito da Terra Ferma: un viaggio nel tempo tra le immagini di una Fiera che non c'è più, con la merce posata per terra, con la folla per acquistare ceste, mastelle o stivali per non infangarsi nei campi.
Il libro è stato curato da Antonio Di Lorenzo e Matteo Marcolin, che hanno anche scritto i due saggi introduttivi, il primo dedicato all'atmosfera di "Quei complicati, terribili e affascinanti anni Settanta" e l'altro al "Sòco, capitale della cultura contadina".
Le fotografie riprodotte sono uscite dall'archivio di Giovanni Baston, che ne ha scattate molte tra il 1970 e il 1971, quando aveva poco più di vent'anni. Le altre foto sono di Giuseppe Lazzari e di Italo Penello. Suggestive sono le immagini che raccontano lo show di Raffaella Carrà oppure di Gianni Morandi, ma ce ne sono molte altre curiose: la lotteria con in premio polli vivi (per aumentare la produttività del pollaio), il mediatore al lavoro, gli stand gastronomici con polenta e luganega, e infine le gomme per la "127" come premio per la "più bella ubriacatura" della Fiera. Etilometri, evidentemente, quarant'anni fa non ce n'erano ancora in giro.
Il libro può essere acquistato da venerdì anche nei tre punti di informazione della Fiera del Sòco.