Quotidiano |

Da auto "blu" ad auto "amica", nuovo destino Multipla comunale di Arzignano

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Ottobre 2010 alle 21:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Arzignano - Insolito destino per l'automobile di servizio in dotazione al parco macchine del Comune.
La Fiat Multipla, usata dai precedenti Amministratori per i propri spostamenti e poi, con l'avvento della nuova Amministrazione, posta a disposizione dei dipendenti comunali (messi, tecnici, etc.) per le varie esigenze di lavoro, è stata ora concessa in comodato al Volontariato per l'iniziativa "trasporto amico".

Il cambio di destinazione è stato deliberato nel corso del recente Consiglio Comunale dello scorso 30 settembre con voto unanime.
Beneficiario diretto è il Centro Ricreativo Anziani "A. Mastrotto" di Arzignano che assieme al Gruppo dell'Amicizia e al Gruppo Volontariato Arzignano, da alcuni mesi sta svolgendo il prezioso servizio denominato appunto "Trasporti Amici".
Si tratta del trasposto svolto da volontari a favore di coloro che si trovano in condizioni di bisogno e privi di famigliari per trasporti assistiti , prioritariamente per l'accesso a strutture medico-sanitarie. E per fare questo i Volontari si avvalgono attualmente di due mezzi attrezzati anche per il trasporto di disabili. Adesso possono disporre di un veicolo in più.
La durata del contratto di comodato è stabilità in sei mesi con possibilità di proroga e le spese di gestione e di manutenzione del mezzo sono ovviamente a carico del beneficiario.
Come si legge nella deliberazione, il Consiglio Comunale ha votato all'unanimità la proposta di " condividere tale volontà come espressione di realizzazione dei principi di sussidiarietà tra istituzioni pubbliche e la comunità anche a riconoscimento del ruolo delle Associazioni nella realizzazione concertata degli interventi e della solidarietà organizzata".
L'Assessore ai Servizi Sociali Alessia Bevilacqua " Credo che di là dalle polemiche trascorse, con quest'operazione si sia ottenuto un duplice risultato : il primo, di dare un aiuto concreto al Volontariato con la disponibilità di un ulteriore mezzo funzionale al servizio di trasporto, il secondo di rendere un pubblico riconoscimento all'intensa intensa e meritoria attività che tutte le Associazioni operanti nel settore sociale e son solo, da tempo stanno portando avanti a favore di tanti cittadini in difficoltà".
Il Sindaco Gentilin " Abbiamo ritenuto doveroso dare, in questo modo, il nostro contributo a un servizio, quello del trasporto amico, che si sta rivelando sempre più importante se non addirittura indispensabile per un'ampia fascia di cittadini. E lo abbiamo deliberato anche in considerazione del fatto che gli uffici possono ben disporre di altri mezzi di servizio, mentre sin da subito i nuovi amministratori per scelta propria hanno deciso tutti di servirsi pur nell'esercizio dell'attività comunale, delle automobili private personali, rendendo così inesistente nell'ambito municipale qualsiasi auto blu".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network