Quotidiano |

Da amici... ad Icaro, progetto per gestione dei profughi e attività umanitarie

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Luglio 2013 alle 21:57 | 0 commenti

ArticleImage

Croce Rossa del Veneto - Da sempre in prima linea per soccorrere le persone e le popolazioni in difficoltà, il Comitato Regionale del Veneto della Croce Rossa Italiana ha scelto Thiene come location per promuovere un importantissimo convegno sul tema dei rifugiati. Sarà la Sala Borsa della Confcommercio di Thiene, in Via Montello ad ospitare venerdì 12 Luglio alle ore 20,00 un incontro.

Nel corso del quale verranno affrontate e discusse le tematiche e le problematiche a queste connesse sulla gestione dei c.d. “Dublinanti” (così vengono chiamati i rifugiati secondo quanto previsto nell'accordo di Dublino che disciplina i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda d'asilo presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo).

“Basta guardare la televisione in queste ore, o leggere i giornali, per capire che la problematica dei rifugiati, anche nel nostro territorio è particolarmente delicata – afferma Fabio Bellettato, Presidente della Croce Rossa del Veneto – e la nostra Organizzazione, vicina fin dalla sua costituzione alle tematiche connesse alla salvaguardia della vita ed alla tutela della dignità dell'essere umano, ha il preciso dovere di fornire un concreto aiuto a quelle persone che lo richiedono”.

Attraverso la sua capillare presenza nel territorio, tutta la struttura della Croce Rossa Italiana, caratterizzata da un'imponente base associativa composta da Volontari, si è già attrezzata per la gestione delle emergenze umanitarie e nel corso dell'incontro verranno descritte le attività erogate nel Centro di Jesolo.

“L'incontro sarà un'occasione importante per tutte quelle realtà, dalle Amministrazioni comunali alle Associazioni di Volontariato che sono impegnate nella cooperazione e nel sostegno alle popolazioni in difficoltà, di approfondire le nozioni di Diritto Internazionale Umanitario che disciplinano gli aspetti connessi alla gestione di un profugo – precisa il Presidente Bellettato – ed i relatori che interverranno sicuramente risulteranno di particolare interesse”.

Di seguito gli interventi: dopo l'introduzione del Direttore del Comitato Regionale CRI Veneto Dr. Pietro Pipi, la Dr.ssa Alessandra Diodati relazionerà sul Regolamento di Dublino ed i diritti dei rifugiati, il Dr. Antonio Zuliani parlerà delle esperienze di supporto psicosociale nell'ambito dell'accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale, mentre l'Avv. Andrea Bortolotto spiegherà il ruolo degli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario e dei progetti in partenza nel territorio. L'incontro, che vedrà come moderatrice la S.lla Giulia Clarizio conterà anche sui contributi dello psicologo Daniele Gasparini e di Emerenziana Rorato, Delegato Regionale per le Attività sociali.

“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare un evento del genere – afferma soddisfatto Maurizio Baron, Presidente del Comitato Locale di Thiene della Croce Rossa Italiana – e questo dimostra che il nostro territorio è considerato particolarmente attivo nelle attività connesse alla salvaguardia ed alla tutela delle persone indigenti”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network