Quotidiano |

Cuoa,Modello Cfo:strumenti,competenze,rischi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Settembre 2010 alle 12:58 | 0 commenti

ArticleImage

La presentazione della quinta edizione del Corso Executive in Finanza e Controllo d'impresa si terrà lunedì 13 settembre alle ore 17, a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina, sede della Fondazione CUOA. Per un direttore finanziario d'impresa è importante riflettere sull'evoluzione del ruolo, capirne le competenze richieste e avere una visione strategica della propria funzione.

A questo proposito partirà in autunno la 5^ edizione del Corso Executive in Finanza e Controllo d'Impresa. Il progetto è realizzato da CUOA Finance ed ha l'obiettivo di fornire le competenze adeguate per rispondere efficacemente alle difficoltà del momento economico e alle mutate esigenze di finanza e controllo imposto dalla crisi finanziaria.

La formula executive, studiata per integrare e rendere sinergiche le responsabilità aziendali e il percorso formativo individuale, permette ai partecipanti di impadronirsi delle tecniche e degli strumenti più innovativi e qualificati. Il corso si articola in 4 moduli tecnici; al suo interno è previsto lo svolgimento di un project work, che consiste in una simulazione assolutamente concreta di una situazione aziendale, mettendo in competizione i vari team per trovare la soluzione migliore. Il primo modulo è dedicato all'informativa economico-finanziaria e all'analisi delle responsabilità e dei compiti abituali che fanno a capo alla figura del Direttore finanziario. Il secondo si concentra sul processo di programmazione economico-finanziaria, individuando gli strumenti operativi necessari per impostare un modello efficace di controllo e gli indicatori di performance per una pianificazione strategica del valore. Il terzo modulo tratta le scelte di struttura finanziaria e aiuta a stabilire i collegamenti tra le variabili finanziarie e quelle giuridico-fiscali nelle scelte di finanziamento e negli strumenti utilizzabili. L'ultimo modulo prevede un esame della crescita per linee esterne, scoprendo quali possono essere le alternative disponibili e quale il ruolo del direttore finanziario nella definizione e attuazione delle operazioni di finanza straordinaria. Le lezioni si svilupperanno nell'arco di 9 mesi, dall'8 ottobre 2010 all'11 giugno 2011, con frequenza il venerdì (orario 9.00 - 18.00 e/o 14.00 - 19.00) e il sabato mattina (orario 9.00 - 13.00), principalmente a weekend alternati, per un totale di 180 ore di insegnamento.

Il corso ha l'obiettivo di consolidare ed aggiornare le competenze in ambito di gestione finanziaria dell'azienda, fornendo una visione più ampia del ruolo del Direttore finanziario dell'impresa e dotando i partecipanti di conoscenze e strumenti operativi a supporto dell'attività quotidiana. Inoltre, favorisce una visione trasversale e interdisciplinare nella gestione finanziaria d'impresa, valutando i collegamenti tra le variabili produttive e finanziarie e quelle di tipo giuridico-fiscale, per fornire un quadro di riferimento completo per la comprensione delle scelte operative aziendali. Alla fine di ogni modulo sono previsti momenti di dibattito e confronto con testimoni aziendali sui temi trattati. I partecipanti, infatti, possono disporre dell'esperienza e della professionalità della faculty del CUOA, formata da esperti del mondo aziendale, professionale e accademico, per concretizzare e trasferire i concetti appresi in aula alla propria realtà lavorativa.

Se interessati a partecipare alla presentazione del corso, confermare allo staff Cuoa Finance: [email protected] , tel. 0444 333741.

 

A cura Fondazione Cuoa


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network