Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Cuoa, tre nuovi progetti finanziati dalla Regione su aree retail, finance e agroalimentare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Settembre 2014 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

CUOA - Fondazione CUOA ha avviato tre nuovi progetti finanziati dalla Regione Veneto, veri corsi “su misura” per le aree retail, finance e agroalimentare, finalizzati all’innovazione e allo sviluppo dell’impresa veneta: Moving Fashion Forward, Steel & Metal e Valore Terra. “Abbiamo risposto con grande attenzione ai bandi della Regione Veneto su questi temi – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore Generale del CUOA.

Sono una preziosa occasione per mettere le nostre competenze al servizio di aziende che operano in comparti e settori nuovi e rappresentativi dell’eccellenza italiana. La modalità proposta nei bandi regionali è fortemente partecipativa e customizzata. Le aziende possono contare su una parte di formazione interaziendale, occasione di confronto e di networking, ma soprattutto su una parte di affiancamento del CUOA nelle loro sedi, con analisi e interventi mirati sulle loro realtà. Questo approccio appartiene a tutto tondo alla nostra scuola, perché già da tempo cerchiamo di operare verso la massima personalizzazione nella combinazione delle proposte anche per i singoli”.

Il progetto “Moving Fashion Forward” si rivolge alle imprese venete del comparto fashion, con l’obiettivo di favorire l’adozione di soluzioni sostenibili e intelligenti di mobilità delle merci, logistica e intermodalità. Il percorso prevede una fase formativa interaziendale di 168 ore, che si compone di moduli didattici volti a comprendere e ottimizzare i processi logistici e la gestione dei trasporti nelle imprese, nonché una fase formativa custom di 28 ore nelle aziende partner, destinatarie della formazione: Dainese S.p.A., Grotto S.p.A., Moncler Industries S.p.A., SINV S.p.A. e Alu S.p.A. L’obiettivo di quest’ultima fase è favorire la diffusione e il consolidamento interno degli obiettivi, nonché applicare i concetti appresi attraverso un progetto aziendale.

L’ottimizzazione delle performance economiche delle imprese venete nel comparto industriale dell’acciaio e metallo viene invece affrontata dal progetto “Steel & Metal: efficienza, performance, sostenibilità finanziaria". Questo percorso formativo mira a sviluppare una solida cultura del controllo di gestione e dell'analisi delle performance economico-finanziarie d'impresa, ai fini di una maggiore efficacia ed efficienza delle scelte aziendali strategiche ed operative. Anche il progetto “Steel & Metal” prevede una fase formativa interaziendale (260 ore), oltre a 40 ore custom in ciascuna delle sei aziende partner: Carraro Drive Tech S.p.A., Ecor S.p.A., FIP Industriale S.p.A., Gruppo Manni HP S.p.A., Siderforgerossi S.p.A. e Sovem S.p.A.

Con il progetto “Valore Terra”, infine, Fondazione CUOA si pone la mission di progettare e costruire una filiera inclusiva, efficiente e sostenibile nel settore agroalimentare e vitivinicolo del Veneto. L’obiettivo di sistema del progetto prevede, quindi, la creazione di un modello, per la crescita sostenibile, basato sull’innovazione e che tenga conto delle specificità regionali, delle competenze locali, nonché delle opportunità tecnologiche e del mercato globale. “Valore Terra” si articola, a sua volta, in due sotto-progetti: il “Progetto di Modellizzazione”, percorso finalizzato all’individuazione di un modello di business per l’innovazione delle PMI e il “Progetto di Sperimentazione”, ossia la fase di applicazione pratica del modello sviluppato, al fine di testarne sul campo le potenzialità e i vantaggi per l’innovazione delle PMI e la competitività delle imprese stesse.

Le aziende destinatarie delle attività formative del Progetto Valore Terra sono: Asiago Food S.p.A., Bovis S.r.l., Casa Vinicola Bosco Malera S.r.l., Chimab S.p.A., Cielo e Terra S.p.A., Cantina Sociale Beato Bartolomeo da Breganze Sooc. Cop., Grandi Molini Italiani S.p.A., Icaro S.r.l., Labomar S.r.l., Dolciaria A. Loison S.r.l., Massimago S.s. agr., Morato Pane S.p.A., Pedon S.p.A., Sordato S.r.l., Vi.V.O. Cantine (Cantine Viticoltori Veneto Orientale s.a.c.).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network