Quotidiano | Categorie: Informazione

Cuoa: più credibilità, più credito

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Giugno 2010 alle 22:50 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Reputazione e autorevolezza delle imprese: il ruolo della comunicazione finanziaria come leva di sviluppo e finanziamento, Seminario della Fondazione CUOA, 23 giugno 2010, h.16.30 - 19.00

La comunicazione economica e finanziaria è oggi sempre più centrale per le politiche di marketing e le strategie di sviluppo di un'azienda. Le recenti evoluzioni dei mercati finanziari impongono maggior rigore e una crescente attenzione per le politiche di comunicazione con il mondo del credito, che permettono di accrescere e consolidare il consenso della business community.

Realizzare un adeguato piano di comunicazione finanziaria può generare vantaggi tangibili, non per ultimo quello di mettere tutti gli stakeholders nella condizione di conoscere e, pertanto, giudicarne la gestione efficace. Una comunicazione di successo aumenta la conoscenza, la credibilità e la reputazione dell'azienda, rende più convincenti i progetti industriali e facilita l'accesso al credito, oltre a creare l'occasione di attrarre verso l'azienda importanti risorse professionali manageriali e finanziarie.
Questo il tema del seminario della Fondazione CUOA Più credibilità, più credito. Reputazione e autorevolezza delle imprese: il ruolo della comunicazione finanziaria come leva di sviluppo e finanziamento, in programma per il 23 giugno prossimo.
A introdurre e moderare il workshop sarà Filippo Nani, Presidente dell'agenzia di comunicazione Medialab.
Il dibattito sarà diviso in tre momenti, che affronteranno tre fondamentali aspetti del ruolo della comunicazione finanziaria oggi:
- Il processo di comunicazione finanziaria in azienda e alcuni casi aziendali: articolazione del processo, attori coinvolti, opportunità e vantaggi. Interverranno Vincenzo Maragliano, Chief financial officer Elica, Costanza Amodeo, Responsabile comunicazione e marketing Engineering e Armando Iorio, Cfo Engineering
- La comunicazione finanziaria aziendale dal punto di vista della banca: come un efficace processo di comunicazione può agevolare la relazione con il sistema bancario. Ne parlerà Gabriele Gori, Direttore mercato centro nord di Unicredit Corporate & Investment Banking
- Il rapporto tra azienda e agenzia di comunicazione: come l'agenzia può supportare efficacemente i processi di comunicazione finanziaria nelle diverse fasi di mercato. Affronterà quest'ultimo argomento Lorenza Spriano, managing partner Rosso&Spriano Communication, Milano.
A seguire verrà presentato il percorso Comunicarsi al mercato. Le strategie per avere più credito, a cura di CUOA Finance.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Credito, comunicazione finanziaria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network