VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

CUOA partner di MEDiT e PHARMAiT. L'evento in Fiera sulle ultime frontiere della sanità

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Ottobre 2015 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

CUOA Business School

CUOA Business School sarà presente oggi e domani, 28 e 29 ottobre, a MEDiT e PHARMAiT (stand 204), una due giorni organizzata da Fiera di Vicenza dedicata allo sviluppo tecnologico e ai modelli gestionali della sanità e della farmacia, di cui la business school vicentina è anche partner. La manifestazione rappresenta un importante momento di incontro e di collaborazione nel settore sanitario, tra istituzioni, società scientifiche, aziende e professionisti, con l’obiettivo di diffondere e promuovere idee, network e processi di Ricerca e Sviluppo.

 

 

All’interno di questo scenario, CUOA Business School, attraverso la sua partnership e la sua presenza in fiera, si pone un duplice obiettivo. Il primo è condividere con tutti i partecipanti alla manifestazione il proprio know-how nell’ambito del Lean Healtcare e quindi la versatilità dell’applicazione Lean a livello sanitario e delle problematiche a essa connesse. Il secondo presentare un nuovo Executive Master in Biotech per le Imprese, nato come risposta alle esigenze del settore, sempre più alla ricerca di tecnici in grado di affiancare le loro elevate conoscenze tecniche con spiccate abilità manageriali e gestionali. Il connubio tra le due dimensioni, tecnica e manageriale, è fonte di vantaggio competitivosia per le aziende che hanno al loro interno “tecnici manager”, in grado di comprendere e contribuire alla crescita del business, che per i singoli professionisti che possono contare su un più rapido sviluppo di carriera.

“Siamo lieti di poter partecipare a questi importanti saloni come partner – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore generale di CUOA Business School – La nostra scuola già da alcuni anni lavora con le aziende e i professionisti del settore biotech e sanitario, con interventi formativi e di affiancamento che vanno dalla gestione manageriale al Lean management, per affermare l’importanza, strategica per lo sviluppo, di un capitale umano pronto anche sotto il profilo del governo d’impresa, in grado di comprendere i meccanismi tipici del business e di proporre soluzioni produttive per la crescita”.

Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, sottolinea: “Attraverso MEDIT e PHARMAIT, Fiera di Vicenza declina nei comparti della medicina e della farmacia la propria capacità di individuare nuovi filoni di business, mettere a sistema competenze e conoscenze tra aziende, professionisti ed istituzioni. L’obiettivo è fotografare e diffondere le innovazioni che stanno interessando il settore della sanità, dal punto di vista tecnologico e gestionale, e che tra gli altri aspetti richiedono un continuo investimento in formazione tanto per generare progresso scientifico, quanto per il successo e la crescita delle organizzazioni. In tale ottica, la collaborazione con Fondazione CUOA contribuisce a favorire un aggiornamento professionale di alto livello, e conferma la forte attenzione di Fiera di Vicenza a ricercare le partnership più proficue per portare valore ai propri stakeholder”.

CUOA Business School prenderà inoltre parte ai seguenti incontri organizzati all’interno della manifestazione:

GIOVEDÌ, 28 OTTOBRE

ore 14:30-17:30

“E-Health E Metodo Lean: Il Rapporto Tra Efficienza E Innovazione In Sanità”, tavola rotonda che affronterà il tema partendo dalla presentazione e dall'analisi di alcuni case history di rilievo, che vedono applicato il Metodo Lean in contesti di Unit Ospedaliere. Pietro Romano, Direttore scientifico del Master in Lean Management del CUOA, discuterà delle criticità e delle opportunità derivanti dall’applicazione del metodo Lean nel settore della sanità, supportato anche daFrancesco Nicosa, Responsabile Scientifico e Didattico Lean Healthcare G.E.N.O.V.A., già Direttore UOC Anestesia e Rianimazione, Ospedale Galliera di Genova

ore 14:30-15, presso l’Arena dell’Innovazione

Presentazione dell’executive  Master in BIOTECH per le imprese, a cura di  Alfonsa Martelli, coordinatore scientifico del Master, e la presentazione di un business plan in ambito biotech. Realizzato con il patrocinio di Federchimica Assobiotec e con il Dipartimento di Scienze Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il percorso part time mira a formare i manager che operano in settori determinanti per lo sviluppo delle imprese in campo biotecnologico, in relazione alle dimensioni economiche, finanziarie e patrimoniali, quali: l’agroindustria, la farmaceutica e la diagnostica e la green economy. 

VENERDÌ, 29 OTTOBRE

 ore 10-12

Tavola Rotonda sul tema "Università E Opportunità Di Lavoro”, in cui interverrà il Direttore Generale CUOA, Giuseppe Caldiera. Obiettivo dell’incontro sarà il confronto diretto tra i farmacisti del domani e le università o le imprese, per individuare prospettive di crescita professionale, volte ad incrementare la propria conoscenza riguardo gli standard del mondo del lavoro

ore 14:30-15, presso l’Arena dell’Innovazione

Roberto Petrillo, Alumnus CUOA del Master in Gestione d’Impresa, porterà la sua testimonianza, incentrandosi sul valore e sulle opportunità del passaggio da una laurea scientifica a un percorso manageriale.

 

Per maggiori informazioni: www.cuoa.it | www.meditfiera.it | www.pharmaitfiera.it

 

Leggi tutti gli articoli su: Med.IT, Pharmait, CUOA Business School

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network