Quotidiano |

Cuoa LTM, in autunno via a moduli innovativi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Agosto 2010 alle 13:45 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA  -  Parte a settembre il nuovo ciclo didattico Lean Training Map. Tra i moduli innovativi "A3: gestire i problemi per apprendere" e "Lean Office". Tra le iniziative di formazione proposte dal CUOA Lean Enterprise Center, la Lean Training Map (LTM) è il ciclo didattico flessibile per acquisire conoscenze e strumenti per lo sviluppo e l'applicazione delle logiche Lean nelle organizzazioni.

L'obiettivo è potenziare e rendere maggiormente consapevole l'utilizzo di strumenti di Lean management che supportino la genesi, lo sviluppo e l'implementazione di processi di miglioramento continuo, in grado di trasformare radicalmente le tradizionali logiche produttive e di servizio, e di condurre ad una progressiva crescita di valore nelle aziende.

Il progetto si sviluppa seguendo un percorso modulare e dinamico su tre livelli. Il singolo partecipante ha la possibilità di creare il percorso in base alle proprie esigenze, secondo tre livelli di approfondimento: base, intermedio e avanzato.

Il percorso base rappresenta l'insieme delle conoscenze indispensabili e propedeutiche per assimilare i contenuti successivi. Il primo modulo si svolge il 13 - 14 settembre, il Pensiero Snello: concetti e strumenti di base. Analizza temi come il Lean Thinking, i suoi principi e l'impatto della loro applicazione sui processi aziendali, nonché gli strumenti di base del Lean Management e la loro applicazione in azienda. Si rivolge a chi desidera conoscere le basi del Toyota Production System e capire cosa vuol dire trasformare l'azienda attraverso metodi e approcci non tradizionali.

Il secondo modulo, 27 - 28 settembre, si occupa del Value Stream Management. L'obiettivo è quello di analizzare le prestazioni del modello organizzativo attuale e riflettere su come progettare il modello futuro e le sue potenzialità. Il modulo si rivolge a chiunque sia interessato a definire il flusso delle attività e ad individuarne il valore, per ottimizzare qualsiasi tipo di processo, sia esso di produzione o di servizio.

Ad ottobre sarà possibile interfacciarsi con i moduli più innovativi del programma di questa edizione. A3: gestire i problemi per apprendere, l'ultimo modulo del percorso base, si terrà il 18 - 19 ottobre. A3 individua quale processo mettere in atto per gestire in maniera efficace qualsiasi tipo di problema e quali prospettive permettono di apprendere dai problemi, accrescendo la conoscenza organizzativa dell'azienda. Il corso è pensato per coloro che si accingono a pianificare e gestire un programma di cambiamento, o, comunque, per coloro che quotidianamente partecipano alla definizione delle soluzioni per la gestione dei problemi in azienda. Il 4 ottobre parte il percorso intermedio, con il modulo Lean Office, che si svolge in un'unica giornata: spiega perché è importante rendere Lean anche i processi negli uffici. Il corso è adatto per chiunque desideri approfondire le sue competenze Lean nell'ambito degli uffici e dei processi di supporto alla produzione.

 

Il CUOA Lean Enterprise Center è il centro di riferimento per imprenditori e manager, da quando nel 2006 la Fondazione CUOA ha messo a punto, in pertnership con aziende, Associazioni industriali e Università, il Lean Enterprise Project, un progetto per la creazione di un polo di eccellenza Lean in Italia. Per favorire la diffusione sempre più crescente del pensiero snello, il Lean Enterprise Center si pone come aiuto e guida alle organizzazioni che vogliano intraprendere il percorso di trasformazione snella, mediante numerose attività: sensibilizzazione, formazione e ricerca. L'impegno e la serietà del progetto hanno visto nel 2008 un importante riconoscimento con l'accreditamento - unico membro italiano - al Lean Global Network, rete mondiale di eccellenza per la diffusione della cultura Lean.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network