CUOA, imprese e international management
Martedi 3 Agosto 2010 alle 15:42 | 0 commenti
CUOAÂ -Â Fondazione CUOA rende nota l'anteprima dell'indagine su imprese e international management. La maggioranza degli intervistati sviluppa business con mercati esteri. Le tematiche ritenute maggiormente strategiche per affrontarli sono la contrattualistica e il marketing internazionale. Ma anche strategie di internazionalizzazione.
L'Area Executive Education della Fondazione CUOA ha lanciato ad aprile una survey per analizzare i fabbisogni formativi di imprenditori, manager e professionisti sui temi relativi alla creazione e allo sviluppo di business internazionali. È stato somministrato un questionario per indagare il loro punto di vista sullo sviluppo di business con i mercati esteri, sulle aree geografiche e sui Paesi esteri che incidono maggiormente sul fatturato estero dell'impresa, e sulle conoscenze ritenute strategiche per affrontarli. Il primo campione di rispondenti è costituito da 147 imprenditori e manager provenienti da funzioni diverse e con ruoli principalmente di responsabilità in azienda.
Dai dati raccolti emerge che la maggior parte delle imprese intervistate (71%) sviluppa business con mercati esteri e che l'incidenza dell'export sul fatturato incide più del 50% per il 48% dei rispondenti. I mercati ritenuti maggiormente attrattivi in questo momento sono Russia (22%), Cina (18%) e Medio Oriente (15%). La gran parte delle imprese, inoltre, ritiene che la modalità di accesso ai mercati ritenuti maggiormente interessanti è la vendita diretta (39%), mentre un 28% intende adottare Joint Venture o partnership. Il 63% delle aziende dei rispondenti ha filiali commerciali o siti produttivi all'estero.
A proposito di formazione, le tematiche ritenute maggiormente strategiche per affrontare business internazionali sono Contrattualistica internazionale (14%), Marketing internazionale (12%), Strategie di internazionalizzazione (11%), Diritto internazionale (9%); l'8% dei rispondenti ritiene interessanti le conoscenze di Global Supply Chain Management, Negoziazione internazionale e Cross Cultural Management, il 7% vorrebbe approfondire la tutela della proprietà intellettuale e la gestione delle Risorse Umane in ambiente internazionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.