Quotidiano |

Cuoa, giovedì 11: istituzioni finanziarie incontro ad un futuro Lean

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Novembre 2010 alle 12:55 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Giovedì 11 novembre alla Fiera di Vicenza, nel corso dell'appuntamento "Lean Day: allineare al valore di mercato", organizzato da Fondazione CUOA, attenzione rivolta anche al mondo della finanza. Un focus su istituzioni finanziarie e Pensiero Snello, a cura di Guido Meardi, Partner McKinsey&Company

Negli ultimi anni l'ambito dell'applicazione della logica Lean si è esteso dalla produzione industriale e manifatturiera a tutti i processi aziendali.

Oggi le funzioni aziendali più variegate (dalla finanza, all'amministrazione, al personale, all'IT) e aziende di settori molto differenti (dalle banche, alle assicurazioni, alla sanità, al retail) hanno già compiuto o stanno muovendo i primi passi per realizzare il processo di trasformazione snello. Queste sempre più numerose sfide stanno aprendo nuovi orizzonti per il Lean come disciplina manageriale e avviando una nuova fase di rivoluzione nei servizi.
Fondazione CUOA offre la possibilità di iniziare un percorso di scoperta e di ri- scoperta dei processi dalle inaspettate potenzialità di miglioramento. È in programma per giovedì 11 novembre dalle ore 9.00, presso la Fiera di Vicenza, l'evento "Lean Day: allineare il valore al mercato", dedicato al Lean Management e alle sue declinazioni, realizzato in stretta sinergia con alcuni istituti del Lean Global Network, la rete mondiale dedicata alla diffusione del pensiero snello. Nel corso della giornata, che si articolerà tra interventi in plenaria, tavole rotonde e varie occasioni di networking e conoscenza, un'intera sessione sarà dedicata agli istituti di credito e finanziari e alle strategie che tali istituzioni devono intraprendere per poter essere sempre competitive nel mercato globalizzato. Nel corso dell'intervento, a cura di Guido Meardi, Partner McKinsey, verranno illustrate le principali peculiarità delle applicazioni di successo del Lean nelle service operations, anche sulla base di un caso pratico di successo nel settore assicurativo.
CUOA Lean Enterprise Center comprende un gruppo di oltre 50 aziende, di diversa estrazione settoriale e territoriale, fortemente motivate al cambiamento e desiderose di trarre reciproco vantaggio dalla condivisione di intenti e criticità. Una visione aperta e disponibile e l'ambizione di voler realizzare un ambiente innovativo e di eccellenza sono alla base degli incontri istituzionali organizzati, in cui si approfondiscono tematiche in grado di innalzare progressivamente le conoscenze dei partecipanti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network