Quotidiano |

Cuoa: l'apprendimento con Twitter

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Maggio 2011 alle 22:50 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Gli alunni del Master CUOA in Lean Management si cimentano in un’attività che utilizza il social network per incrementare la visibilità personale e l’apprendimento grazie al Master.

Al CUOA si twitta. Gli allievi della 4^ edizione del Master in Lean Management sperimentano in prima persona la tecnologia del social network e l’opportunità di aumentare la contaminazione dell’apprendimento utilizzando questo efficace strumento del web.

Ogni alunno, provvisto di un profilo personale su Twitter, può lavorare attraverso il sito per verificare l’effettiva capacità di creare interesse per ciò che si twitta. Il progetto nello specifico prevede che, dopo o durante ogni lezione, gli allievi pubblichino dei messaggi nel proprio profilo in cui comunicare ai propri follower i concetti più interessanti emersi durante la lezione. Considerazioni, provocazioni, aspetti controintuitivi, esperienze e commenti: tutto materiale utile per accrescere e concretizzare la percettibilità della formazione alla Fondazione CUOA. Ogni post è etichettato con dei tag fissi, definiti all’interno del progetto e dei tag specifici sull’argomento del giorno.

Per svolgere al meglio questa originale iniziativa, è stata predisposta un’area speciale dedicata all’interno della Fondazione CUOA, che ospita un tabellone esplicativo del progetto, la bacheca per la comunicazione interna e uno schermo per monitorare il flusso dei tweet.

A conclusione del progetto sarà stilata una graduatoria degli allievi e dei risultati ottenuti con possibili premi formativi e azioni di live tweet, ossia l’opportunità di spiegare in prima persona l’iniziativa nel corso di nuovi appuntamenti CUOA. Per la classifica si terrà conto del numero dei tweet postati da ogni allievo e del numero dei retweet o delle menzioni. Inoltre, durante ogni lezione il docente potrà votare il miglior tweet inserito, consentendo all’allievo non solo di guadagnare un punto in più, ma anche di condividere con i propri compagni d’aula l’aspetto e l’attività per lui maggiormente arricchente del WE didattico.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Twitter, Lean Management

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network