Quotidiano |

Cuoa: allenare la mente per avere successo nel lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Agosto 2012 alle 20:37 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Lunedì 24 settembre: una giornata interamente dedicata all'importanza della preparazione mentale per raggiungere gli obiettivi, soprattutto nella propria professione.
Le abilità mentali che stanno alla base del successo possono essere "allenate", e questo allenamento permette di mettere a frutto il potenziale personale di ognuno.

È da questo principio di base che nasce la sessione formativa: Mental Training - Performance di successo nel lavoro e nello sport, che lunedì 24 settembre impegnerà imprenditori, manager, professionisti e praticanti di attività sportive in una giornata di completo addestramento a partire dalle 10.00 alla Fondazione CUOA (Villa Valmarana Momrosini - via Marconi, 103 - Altavilla Vicentina).

Come già da decenni ha evidenziato la lettura specialistica, il proprio modo di pensare, il senso di auto-efficacia, la motivazione, la concentrazione, la capacità di ascoltare e ascoltarsi, la gestione dello stress sono tutti aspetti fondamentali che aiutano a raggiungere i propri obiettivi, nel mondo del lavoro come dello sport. La sessione formativa si focalizza sul tema dello sviluppo della prima risorsa che ognuno ha a disposizione: se stesso e le proprie capacità. L'intervento verterà sulla sperimentazione e applicazione pratica di metodologie di base per la preparazione mentale, strutturandosi come una vera e propria seduta di Mental Training. Nel dettaglio, le abilità mentali da sviluppare, il self-talk, la gestione dell'arousal, la visualizzazione e la concentrazione saranno alcune delle tematiche che si affronteranno nel corso dell'appuntamento. Sono richiesti abbigliamento sportivo (tuta da ginnastica) e tappetino da palestra.

I docenti della giornata saranno Chiara Segotti e Danilo Berteotti, professore a contratto presso il corso di Laurea in Scienze Motorie all'Università degli Studi di Padova. Entrambi sono psicologi del lavoro e dello sport, nonché docenti ai Master CUOA dove svolgono attività di coaching per imprenditori e manager. Hanno, inoltre, collaborato con federazioni nazionali, squadre nazionali e atleti per la preparazione a competizioni nazionali e internazionali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network