Cultura. Zorzato alle province: "puntiamo sugli accordi di programma"
Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 12:40 | 0 commenti
Marino Zorzato, Regione Veneto - Il vicepresidente veneto e assessore alla cultura Marino Zorzato si è incontrato a Venezia con gli assessori alla cultura delle amministrazioni provinciali. "Per la cultura - ha detto Zorzato, riferendosi al bilancio di previsione 2011 appena approvato dalla giunta regionale- non sarà un anno facile ma comunque sostenibile, nonostante i tagli imposti dalla manovra del governo".
Le linee di lavoro con le Province riguardano gli accordi di programma in materia culturale e le deleghe conferite dalla Regione.
Zorzato ha fatto presente che il capitolo di spesa relativo agli accordi di programma sarà interamente coperto anche per il 2011, mentre i fondi per le materie trasferite saranno ridimensionati.
"La scelta di puntare sugli accordi di programma - ha detto Zorzato - va in direzione di farli diventare sistema e ottimizzare le risorse disponibili perché fungano da moltiplicatore". Gli accordi non saranno più gestiti singolarmente con ciascuna Provincia ma in maniera complessiva per attivare una "Rete di Eventi Cultura del Veneto", che consenta economie di scala e di ottenere i maggiori effetti di promozione culturale del territorio regionale.
Con le Province la Regione darà vita anche ad uno stretto coordinamento per le celebrazioni commemorative della Grande Guerra (1915-18), con una specific dotazione finanziaria, con l'obiettivo di favorire la più ampia partecipazione alle progettualità previste. Da ultimo, Zorzato ha parlato della candidatura di Venezia e del Nordest a capitale europea della cultura per il 2019, con la costruzione di un progetto per il futuro aperto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati, pubblici e privati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.