Quotidiano |

Cultura. Zorzato alle province: "puntiamo sugli accordi di programma"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 12:40 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Il vicepresidente veneto e assessore alla cultura Marino Zorzato si è incontrato a Venezia con gli assessori alla cultura delle amministrazioni provinciali. "Per la cultura - ha detto Zorzato, riferendosi al bilancio di previsione 2011 appena approvato dalla giunta regionale- non sarà un anno facile ma comunque sostenibile, nonostante i tagli imposti dalla manovra del governo".

Le linee di lavoro con le Province riguardano gli accordi di programma in materia culturale e le deleghe conferite dalla Regione.

Zorzato ha fatto presente che il capitolo di spesa relativo agli accordi di programma sarà interamente coperto anche per il 2011, mentre i fondi per le materie trasferite saranno ridimensionati.

"La scelta di puntare sugli accordi di programma - ha detto Zorzato - va in direzione di farli diventare sistema e ottimizzare le risorse disponibili perché fungano da moltiplicatore". Gli accordi non saranno più gestiti singolarmente con ciascuna Provincia ma in maniera complessiva per attivare una "Rete di Eventi Cultura del Veneto", che consenta economie di scala e di ottenere i maggiori effetti di promozione culturale del territorio regionale.

Con le Province la Regione darà vita anche ad uno stretto coordinamento per le celebrazioni commemorative della Grande Guerra (1915-18), con una specific dotazione finanziaria, con l'obiettivo di favorire la più ampia partecipazione alle progettualità previste. Da ultimo, Zorzato ha parlato della candidatura di Venezia e del Nordest a capitale europea della cultura per il 2019, con la costruzione di un progetto per il futuro aperto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati, pubblici e privati.

Leggi tutti gli articoli su: cultura, Regione Veneto, tagli, Marino Zorzato, Province

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network