Quotidiano | Categorie: Turismo

Cultura, tagli e sostegno secondo Zorzato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Ottobre 2010 alle 22:21 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto  -  Cultura. Zorzato: "Nonostante i tagli, il sostegno al settore continuerà ma su basi diverse"

"La situazione finanziaria generale ha determinato dei tagli per il 2010 e ne determinerò ancora per il futuro. Dobbiamo esserne consapevoli. Tuttavia il nostro sostegno al mondo della cultura non è mai mancato e continuerà, anche se su basi diverse".

A dirlo è il vicepresidente della giunta regionale e assessore alla cultura Marino Zorzato, con riferimento ai commenti alla manovra di assestamento approvata ieri che prevede un ridimensionamento delle risorse in tutti i settori dell'amministrazione regionale.

"Ognuno deve fare la sua parte - prosegue Zorzato - ma è finita la stagione dei finanziamenti a pioggia. Saranno privilegiati i progetti con maggiore strutturazione, qualità e forza d'impatto. Abbiamo già chiesto alle istituzioni culturali venete di partecipare alla costruzione delle progettualità, per indirizzare in maniera il più possibile condivisa i finanziamenti disponibili". "Per quanto riguarda l'Arena di Verona, la Fenice e la Biennale di Venezia - rassicura Zorzato - c'è la massima tranquillità, perché l'attenzione dei loro confronti resta inalterata e non sono toccate da questi tagli. Va infatti considerata non solo la loro valenza culturale, ma anche la significativa ricaduta per il tessuto economico e sociale".

"La giunta regionale - dice Zorzato - ha completato il ridisegno complessivo della sua organizzazione, che va nella direzione di mantenere una macchina regionale efficiente con costi minori. Il risparmio così ottenuto, in un periodo di difficoltà economica per tutti, potrà essere riutilizzato a favore dei cittadini veneti senza escludere il sostegno ad iniziative e attività culturali ritenute importanti per la crescita del territorio".

"Infine - conclude il vicepresidente - un certo tipo di economia è interessata ad investire in cultura, considerando le potenzialità in termini di promozione del territorio, di turismo, che la cultura ha. Quindi dobbiamo coinvolgere i privati nella realizzazione di progetti in cui la cultura sia un investimento che arricchisce il contesto territoriale. L'apertura ai privati è prevista anche nella proposta di nuovo Statuto presentata dalla maggioranza in Consiglio regionale".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, tagli, Marino Zorzato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network