Quotidiano | Categorie: Politica

Cultura, Francesco Rucco: "binomio con mondo dell'impresa sempre più importante"

Di Note ufficiali Venerdi 13 Luglio 2018 alle 18:13 | 0 commenti

ArticleImage

“Come amministrazione entrante confermiamo l'appoggio a iniziative di promozione della musica lirica a Vicenza, sperando che crescano sempre di più. Intendiamo, inoltre, favorire fortemente il binomio tra cultura e mondo dell'impresa in senso lato: il sostegno delle realtà commerciali e artigianali locali sarà sempre più importante per la promozione e lo sviluppo delle attività culturali in città”. Questo il commento - in una nota del Comune - del sindaco Francesco Rucco alla presentazione, avvenuta questa mattina, della sesta edizione della rassegna “Vicenza in lirica”, in programma al Teatro Olimpico dal 26 agosto al 16 settembre.

“La nostra città ha bisogno di essere attrattiva non solo con mostre di alto livello, ma anche con musica di qualità – ha aggiunto il sindaco –. Mi piace molto la musica: ho in famiglia appassionati di lirica che mi hanno coinvolto in questo mondo affascinante e sono contento che anche Vicenza ne abbia promosso lo sviluppo negli ultimi anni, a partire da Enrico Hüllweck, passando poi attraverso l'amministrazione Variati. Sono convinto che la lirica non sia una musica di nicchia: più la si conosce e più ci si innamora.
Ben vengano, quindi, queste iniziative: oltre alla consolidata associazione culturale Concetto armonico – che organizza Vicenza in lirica e che ringrazio – allargheremo lo spazio ad altre realtà del territorio che hanno voglia di prestare la loro opera a favore della città. Tendiamo, infatti, a pubblicizzare poco cantanti lirici del nostro territorio che magari cantano a livello internazionale ma che la città non conosce”.
“Il mio particolare ringraziamento va agli sponsor, artigiani e commercianti locali, il cui aiuto sarà sempre più fondamentale nei prossimi anni per il sostegno della cultura. È di questi giorni, infatti, la notizia che saremo costretti a fare una variazione di bilancio in quanto la Fondazione Cariverona ha cambiato i criteri di erogazione dei contributi: ciò comporterà importanti importanti tagli ai fondi destinati al sociale e alla cultura. Auspichiamo un confronto con la Fondazione per una rivisitazione di questi criteri che preoccupano molto i bilanci in essere in modo da aiutare lo sviluppo culturale e sociale, due temi fondamentali per la nostra città”.

Leggi tutti gli articoli su: Francesco Rucco, Vicenza in Lirica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network