Quotidiano | Categorie: Fatti

CSV Vicenza: un progetto di 116mila euro che coinvolge Associazioni e Istituzioni

Di Note ufficiali Giovedi 3 Maggio 2018 alle 15:50 | 0 commenti

ArticleImage

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza si è fatto promotore di un progetto interno di co-progettazione, che riguarderà cinque tavoli di lavoro creati per dare risposte concrete ed efficaci alle necessità emerse dal territorio, dando vita al contempo a una rete fra volontariato, enti e realtà locali.
"I CSV non possono più erogare finanziamenti diretti alle associazioni" spiega Marco Gianesini Presidente del CSV di Vicenza "ma si possono far carico di coordinare una progettazione condivisa con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale".

"In qualità di capofila - prosegue Gianesini -, il Csv di Vicenza, sosterrà i costi relativi alle diverse azioni da realizzare sul territorio, per dare risposta alle necessità emerse. Sono queste le modalità entrate in vigore con la normativa di Riforma del Terzo Settore. Novità che cambiano il modus operandi avuto sinora e che aprono però molte nuove interessanti opportunità".
Il CSV ha così strutturato una programmazione di rete e molte associazioni della provincia di Vicenza hanno risposto all'invito, dando vita a cinque tavoli di lavoro: il primo dedicato agli "interventi solidali", il secondo focalizzato su "Scuola e Volontariato", poi due dedicati al "Contrasto alla povertà" e alla "Mediazione culturale", mentre l'ultimo ambito riguarderà "Pubblicazioni e servizi editoriali".
Il prossimo incontro per definire le modalità di realizzazione e la tempistica delle azioni progettuali di ciascun tavolo sarà sabato 5 maggio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il CSV di Vicenza, in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza.
Il Consiglio Direttivo del CSV aveva deliberato un finanziamento iniziale di 80mila euro, ma vista la grande adesione e valutate le problematiche emerse, prese in considerazione anche dalla Commissione Provinciale per la Progettazione Sociale, ha disposto lo scorso aprile un incremento delle risorse pari ad euro 36.890,00.
"Ci ha molto colpito la disponibilità delle associazioni a lavorare in rete, è da tempo che stiamo cercando di promuovere questa cultura di collaborazione e condivisione, ora ne vediamo i frutti. Creare un tavolo di lavoro offre l'importante vantaggio di comprendere meglio la situazione complessiva del territorio, di capire come ottimizzare non solo le risorse economiche ma anche l'inestimabile lavoro dei volontari" commenta Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV Vicentino "L'attività dei tavoli richiede sicuramente un importante e costante impegno, ma va visto come un investimento su una progettazione che pone le basi di durature buone pratiche".

Le associazioni impegnate ai tavoli sono le seguenti:

Per il tavolo "Interventi solidali" il CSV sosterrà spese per complessivi Euro 50.100,00.
A.M.A.D. ASS. MALATTIA DI ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE, ASSOCIAZIONE AGEDO VICENZA, ASSOCIAZIONE CFS ONLUS, ATTIVA-MENTE ONLUS LONIGO, AUTISMO TRIVENETO ONLUS, BRAIN, CANTARE SUONANDO, CITTADINANZA E SALUTE, CURARE A CASA, FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO, IL FAGIOLO MAGICO, IL FARO COMITATO VICENTINO ANTIDROGHE, IL GIRASOLE, INSIEME PER L'INTEGRAZIONE, MIDORI, OLOSMED, QUESTACITTA' ASSOCIAZIONE DI CITTADINI VOLONTARI ONLUS, RETE FAMIGLIE APERTE.
Per il tavolo "Scuola e Volontariato" il CSV sosterrà spese per complessivi Euro 27.710,00.
A.I.T.SA.M. ONLUS MONTECCHIO MAGGIORE, A.N.A. - SEZ. DI VICENZA, ARTEMIDE, COMITATO VOL. PROTEZIONE CIVILE MONTECCHIO MAGGIORE, DONATORI DI SANGUE CAV. PIETRO TREVISAN, DONNA CHIAMA DONNA, GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE "CLIPEUS", GRUPPO STORICO ARCHEOLOGICO "MEDOACUS", INTEGRAZIONE ONLUS, LE GIARE, MURIALDO ASSOCIAZIONE, OCCHI APERTI PER COSTRUIRE GIUSTIZIA, P.A. CROCE BERICA LONIGO SOCCORSO ONLUS.
Per il tavolo "Contrasto alla povertà" il CSV sosterrà spese per complessivi Euro 24.000,00.
CENTRO AIUTO ALLA VITA MPV ONLUS - ARZIGNANO, DIAMOCI UNA MANO ANTEAS, OZANAM ONLUS, SALUTE SOLIDALE, SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI CONSIGLIO CENTRALE DI VICENZA ONLUS, SOLIDARIETA' E SPERANZA, SOLIDARIETA' UMANA, VALBRENTA SOLIDALE.
Per il tavolo "Mediazione Culturale" il CSV sosterrà spese per complessivi Euro 10.080,00.
A.S.A. ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' IN AZIONE ONLUS, CIRCOLO AUSER VOLONTARIATO "VICENZA", GRUPPO 8 MARZO ONLUS.
Per il tavolo "Pubblicazioni e servizi editoriali" il CSV sosterrà spese per complessivi Euro 5.000,00.
F.A.A.V. FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI DI ARCHEOLOGIA DEL VENETO, GRUPPO CINOFILO DA SOCCORSO L'ARGINE.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network