Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Cs Bocciodromo: fiaccolata a Vicenza per un'accoglienza degna

Di Edoardo Pepe Martedi 29 Settembre 2015 alle 17:29 | 0 commenti

ArticleImage

"Fiaccolata per un'accoglienza degna". Così il Centro sociale Bocciodromo lancia un'iniziativa per gli immigrati. Di seguito pubblichiamo l'appello per la fiaccolata che si terrà a Vicenza giovedì 1 ottobre 2015 alle ore 20.30 con partenza da Piazza Castello, in seguito anche ai fatti dell'incendio all'hotel dei profughi a Recoaro. Al termine dell'appello riportiamo l'elenco di adesioni che sono già arrivate all'iniziativa.

Siamo tutti e tutte migranti!
Per un'accoglienza degna nei nostri territori!
Durante la notte del 23 Settembre scorso a Recoaro è successo un fatto molto grave: all'interno dell'Hotel Al Bersagliere, struttura dove dovranno essere trasferiti 50 profughi, è stato dato fuoco a un materasso, causando un incendio con ingenti danni all'edificio. Questa notte è avvenuto di nuovo. Si tratta di una sequenza di episodi inquietanti da non sottovalutare, di fronte al quale non si può rimanere in silenzio. Ci tornano subito in mente le immagini dei centri di accoglienza bruciati nella prima metà degli anni 90 nella Germania dell'Est o i recenti episodi di violenza xenofoba nei confronti di chi si trova nel nostro paese con la sola colpa di cercare un futuro migliore. Pensiamo sia necessario dare una risposta per cercare di arginare questo clima d'intolleranza, che viene continuamente provocato da forze politiche che predicano odio verso il migrante e alimentano la paura tra le persone. Le immagini che ci arrivano dal Mar Mediterraneo o dai confini dell'Europa balcanica, ci dimostrano che le migrazioni non si possono fermare con muri e fili spinati. L'unica risposta è fornire un'accoglienza degna a chi scappa dalla propria terra a causa della guerra, della miseria o dei cambiamenti climatici. Vicenza e la sua provincia è stata fino a cinquanta anni fa una terra da cui si emigrava in cerca di fortuna. Anche i nostri nonni e nonne erano dei “migranti economici”, non dimentichiamocelo.
Ci rivolgiamo a quella parte della città e della provincia solidale, al mondo dell'associazionismo e del volontariato sia laico che cattolico, alle comunità migranti e al mondo della cultura vicentina per partecipare a una fiaccolata GIOVEDI' 1 OTTOBRE con partenza da Piazza Castello a Vicenza alle ore 20.30 affinchè episodi intimidatori come quelli di Recoaro non avvengano più.
Ora è veramente il momento di decidere da che parte stare.
Noi vogliamo stare dalla parte dell'umanità e della dignità.

Prime adesioni individuali:

Luca Bassanese, Stefano Ferrio, Carlo Presotto, Valentina Dovigo, Nora Rodriguez, Don Matteo Menini (parroco Ponte dei Nori Valdagno), Don Maurizio Mazzetto (parroco SS Floriano e Valentino Vigardolo);
Prime adesioni collettive:
Cs Bocciodromo, Arciragazzi Vicenza, Arci Servizio Civile Vicenza, Unione Immigrati Vicenza, Movimento Nuovi Cittadini Italiani, Coordinamento Studentesco Vicenza, Adl Cobas, Polisportiva Independiente, Piano Infinito Coop Sociale (Montecchio Maggiore), Associazione Calimero non esiste (Montecchio Maggiore), Circolo Mesa (Montecchio Maggiore), Associazione Shako del Bangladesh (Montecchio Maggiore), Csa Arcadia Schio, Associazione ambientalista Cilsa (Arzignano), Sinistra Ecologia e Libertà Vicenza, Associazione Nuova Sinistra, Associazione Futuro a Sinistra, Possibile Vicenza, Rifondazione Comunista Valleagno, Anima Caribe (gruppo reggae vicentino) e gli artisti hip hop vicentini: Wadisan mc, dj Arkham, Deesko mc e Flyss mc.

Leggi tutti gli articoli su: immigrati, bocciodromo, profughi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network