Quotidiano |

Cruscotto leghista, Bocconi: miglior progetto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Ottobre 2010 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Consiliare Veneto Lega Nord - Importante riconoscimento per lo strumento di management della Liga Veneta. Alta fruibilità e ottime ricadute operative per la programmazione politica.
Il "Cruscotto di indicatori socioeconomici", lo strumento per la programmazione politica mutuato dal management privato e per la prima volta adottato da un Gruppo politico (la Lega Nord in Consiglio regionale), è stato premiato oggi come miglior progetto nell'ambito del Master Management per Enti Regione alla SDA Bocconi di Milano.

Il Cruscotto, già presentato ed apprezzato da tutti gli altri gruppi consiliari leghisti d'Italia, ha come project leader il responsabile della Liga Veneta a palazzo Ferro Fini Tiziano Bembo.
Tra le motivazioni del riconoscimento vi sono le caratteristiche innovative del Cruscotto, che attraverso i suoi 55 indicatori socioeconomici costantemente aggiornati facilita ai consiglieri la definizione delle proprie priorità d'intervento, ma anche l'impostazione rigorosa, le ricadute operative per la policy del decisore pubblico, la chiarezza e la fruibilità dell'output per gli amministratori regionali.
"La velocità di risposte diventa un'arma indispensabile per lavorare tutti i giorni per i cittadini - dichiara il capogruppo leghista Federico Caner -. Credo che il metodo di lavoro offerto dal ‘Cruscotto' rappresenti una svolta culturale che inaugura anche nel nostro mondo l'uso di uno strumento manageriale, utile ai consiglieri e al miglioramento delle istituzioni: uno strumento contro la fretta di chi vuol fare per smania di fare, per ambizione, per impulso della folla, e non si cura della fondatezza delle proposte che avanza". "Si tratta di un progetto fortemente innovativo nel panorama nazionale, in relazione alle funzioni dei consiglieri regionali", aggiunge il professor Enrico Guarini, direttore della Divisione formazione manageriale P.A. della Bocconi. "Il Cruscotto, mutuato dalla cultura aziendale, costituisce il primo caso di applicazione nel settore pubblico di uno strumento di management mutuato dal settore privato - conclude il responsabile del Gruppo leghista Tiziano Bembo -. Ringrazio il dottor Alessando Seravalli di Sister Srl e la dottoressa Catia Ventura, direttore del Centro Studi Sintesi di Mestre, miei partner in un lavoro che oggi riceve un importantissimo riconoscimento".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network