Cruscotto leghista, Bocconi: miglior progetto
Venerdi 15 Ottobre 2010 alle 17:16 | 0 commenti
Gruppo Consiliare Veneto Lega Nord - Importante riconoscimento per lo strumento di management della Liga Veneta. Alta fruibilità e ottime ricadute operative per la programmazione politica.
Il "Cruscotto di indicatori socioeconomici", lo strumento per la programmazione politica mutuato dal management privato e per la prima volta adottato da un Gruppo politico (la Lega Nord in Consiglio regionale), è stato premiato oggi come miglior progetto nell'ambito del Master Management per Enti Regione alla SDA Bocconi di Milano.
Il Cruscotto, già presentato ed apprezzato da tutti gli altri gruppi consiliari leghisti d'Italia, ha come project leader il responsabile della Liga Veneta a palazzo Ferro Fini Tiziano Bembo.
Tra le motivazioni del riconoscimento vi sono le caratteristiche innovative del Cruscotto, che attraverso i suoi 55 indicatori socioeconomici costantemente aggiornati facilita ai consiglieri la definizione delle proprie priorità d'intervento, ma anche l'impostazione rigorosa, le ricadute operative per la policy del decisore pubblico, la chiarezza e la fruibilità dell'output per gli amministratori regionali.
"La velocità di risposte diventa un'arma indispensabile per lavorare tutti i giorni per i cittadini - dichiara il capogruppo leghista Federico Caner -. Credo che il metodo di lavoro offerto dal ‘Cruscotto' rappresenti una svolta culturale che inaugura anche nel nostro mondo l'uso di uno strumento manageriale, utile ai consiglieri e al miglioramento delle istituzioni: uno strumento contro la fretta di chi vuol fare per smania di fare, per ambizione, per impulso della folla, e non si cura della fondatezza delle proposte che avanza". "Si tratta di un progetto fortemente innovativo nel panorama nazionale, in relazione alle funzioni dei consiglieri regionali", aggiunge il professor Enrico Guarini, direttore della Divisione formazione manageriale P.A. della Bocconi. "Il Cruscotto, mutuato dalla cultura aziendale, costituisce il primo caso di applicazione nel settore pubblico di uno strumento di management mutuato dal settore privato - conclude il responsabile del Gruppo leghista Tiziano Bembo -. Ringrazio il dottor Alessando Seravalli di Sister Srl e la dottoressa Catia Ventura, direttore del Centro Studi Sintesi di Mestre, miei partner in un lavoro che oggi riceve un importantissimo riconoscimento".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.