Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Crolli Bassano, Giovanni Prearo dei giovani Ance Veneto: “manutenzione del patrimonio immobiliare esistente è una priorità, lo diciamo da tempo”

Di Note ufficiali Giovedi 4 Ottobre 2018 alle 22:52 | 0 commenti

ArticleImage

“La manutenzione del patrimonio immobiliare esistente  è una priorità. Oggi questo aspetto non è più un’opzione, ma una necessità come dimostra quanto accaduto a Bassano. Per questo merita un plauso la lettera del sindaco che chiede un controllo immediato degli edifici in particolare da quelli del centro storico. Noi giovani imprenditori edili abbiamo lanciato da tempo l’allarme sulla necessità di fare manutenzione sugli edifici privati e lo abbiamo fatto proprio lanciando un manifesto a Bassano alla presenza del sindaco  attraverso il quale abbiamo indicato l’urgenza di vaccinare il territorio per evitare rischi”.

Così - in una nota stampa - il presidente di Ance Giovani del Veneto, Giovanni Prearo, commenta l’iniziativa del sindaco di Bassano che ha inviato una lettera di raccomandazione ai proprietari degli edifici datati, in particolare quelli del centro storico, perché provvedano a monitorarne lo stato e ad effettuare le adeguate manutenzioni.

“Solo la manutenzione costante può garantire risultati efficaci in termini di riduzione del rischio. Un monitoraggio serio realizzato in Veneto ci dice che oltre il 50% degli edifici a uso residenziale in Veneto ha più di 50 anni. Esattamente il 52,6 percento è stato costruito prima del 1970. Un’età anagrafica molto alta che richiede appunto interventi strutturali e non a spot”.

“Le case non sono eterne e bisogna essere consapevoli dell'importanza della manutenzione. Non vale solo per il  tagliando delle auto, ma anche le case hanno bisogno di visite, sopralluoghi, manutenzioni, verifiche, ristrutturazioni. Questo è un fattore che interessa da vicino anche la sicurezza di chi le abita e frequenta e per il loro valore commerciale e per la loro continua durabilità nel tempo. Quanto accaduto a Bassano ci dà una lezione importante perché ci fa capire che si rischia di mettere in difficoltà anche dal punto di vista turistico un territorio”.

“Non basta cambiare la caldaia, i serramenti e applicare il cappotto per mettere in sicurezza un’abitazione. Non ho nulla contro l’efficientamento energetico, ma dev’essere chiaro che nulla ha che fare con la sicurezza di una casa dal punto di vista strutturale e non previene i crolli o i danni. La parola d’ordine è manutenzione e le imprese edili venete hanno tutte la carte in regola ed il know per farlo”.

Leggi tutti gli articoli su: Ance, Ance Giovani, Giovanni Prearo, Crolli Bassano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network