Quotidiano | Categorie: Associazioni

Croce Rossa Vicenza nel progetto europeo Melogic

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 29 Ottobre 2016 alle 21:18 | 0 commenti

ArticleImage

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza comunica di essere partner del progetto Europeo Melogic (An integrated methodological framework for emergency logistic) e ha organizzato per i giorni 29 e 30 ottobre un evento formativo e uno divulgativo a Vicenza. Il progetto europeo è coordinato dall’European Cyprus University e dal suo Centro per il Rischio, Sicurezza e Ambiente (CERISE), comprende tra i partner l’Hanken School of Economics, il Laboratorio di Progettazione, Gestione e Sistemi di Produzione dell’Università dell’Egeo, la Caritas diocesana de Teruel y Albarracin in Spagna e il comitato vicentino della Croce Rossa.

Oggi, 29 ottobre, grazie all’aiuto e alla disponibilità del Dirigente scolastico, si è tenuto, presso l’Istituto Tecnico Economico Ambrogio Fusinieri un momento formativo rivolto al Personale della Croce Rossa della Regione del Veneto.

Domani, 30 ottobre, dalle 9 alle 13.30 presso il centro Convegni dell’Hotel Vergilius di Creazzo (VI) si terrà un momento pubblico di presentazione delle attività e dei risultati ottenuti nel corso del progetto, nonché di confronto e discussione sui temi della gestione delle emergenze. A tale incontro interverranno, oltre a rappresentanti internazionali del progetto Melogic, anche il Delegato Nazionale alle Emergenze della Croce Rossa Italiana, Roberto ANTONINI, che presenterà l’esperienza di Croce Rossa in occasione dei recenti terremoti avvenuti in Centro Italia.

L’obiettivo del progetto MELOGIC è quello di sviluppare metodi efficaci per risolvere i problemi logistici nelle emergenze e progettare e sviluppare una serie di strumenti per migliorare la preparazione nella gestione delle emergenze naturali. Lo scorso Aprile, in occasione dell’incontro tra i partner di progetto a Cipro, la Croce Rossa di Vicenza ha presentato il proprio modello organizzativo per la pianificazione e la gestione delle emergenze, che ricalca il modello adottato dalla Croce Rossa Italiana.

L’obiettivo finale è arrivare a definire metodologie sempre più efficaci e specifici strumenti di supporto per la gestione delle risorse umane e materiali durante le situazioni di emergenza.

Leggi tutti gli articoli su: Croce Rossa, Melogic

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network