Cristiano Fontana nuovo leader dell'agricoltura giovanile vicentina
Giovedi 19 Dicembre 2013 alle 16:51 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza - Questo è un momento veramente importante per l'agricoltura giovanile, reduci dal Premio Oscar Green, premio nazionale che evidenzia le idee imprenditoriali vincenti in ambito agricolo, dopo aver partecipato al presidio del Brennero e consapevoli che quasi un’impresa agricola su tre è nata negli ultimi dieci anni, mentre nei primi nove mesi del 2013 hanno aperto i battenti 4.200 aziende condotte da under 35.
In questo scenario di dati, la campagna si posiziona sul podio tra i settori preferiti dai neoimprenditori. I giovani ribadiscono che non c'è un ritorno alla terra, ma c'è una scelta, un progetto di vita e d'impresa di investire in agricoltura. Questi i presupposti che hanno portato, martedì 17 dicembre, Giovani Impresa di Coldiretti Vicenza al cambio della guardia alla guida del Movimento: Cristiano Fontana (a destra nella foto) succede ad Enrico Rossetti. Una successione svoltasi in modo sereno e consapevole, dato che Enrico Rossetti negli ultimi mesi ha dovuto affrontare nuove sfide aziendali molto impegnative, con al centro l’innovazione. Cristiano Fontana, classe 1985, avicoltore di Noventa Vicentina, ha le idee chiare: “dobbiamo rendere evidenti gli oltre 300 giovani vicentini che lavorano in agricoltura, far sentire la loro voce, aiutarli nella crescita e nello sviluppo delle loro imprese, attraverso la formazione ed il confrontoâ€. Il delegato verrà affiancato da Mirko Ponzio di Vicenza ed Elisa Bevilacqua di Montebello Vicentino, entrambi titolari di aziende aderenti al circuito Campagna Amica e che sviluppano attività di multifunzionalità , rappresentando così a pieno titolo il 70% delle aziende agricole che vivono e progrediscono proprio grazie alla diversificazione delle attività produttive. Il delegato regionale Andrea Barbetta, unitamente al presidente di Coldiretti Vicenza Martino Cerantola, si complimentano per la squadra che compone Giovani Impresa e rappresenta il territorio provinciale, già dalle prime battute dimostrando forte potenzialità ed unità d'intenti.
A gennaio partiranno le attività del nuovo comitato, intanto i giovani imprenditori invitano chi volesse conoscere il volto giovane dell'agricoltura a visionare i filmati su youtube, (Parte 1: www.youtube.com/watch?v=KVT9WvWW6WM - Parte 2: www.youtube.com/watch?v=EosbXyjue6U)  perché gli imprenditori moderni sanno coniugare “stalla ed IPadâ€, non perdendo mai di vista l'etica ed il legame con il territorio, non delocalizzano le aziende, ma danno lavoro nel nostro Paese e cibo sano ai cittadini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.