Quotidiano |

Cristiano Fontana nuovo leader dell'agricoltura giovanile vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Dicembre 2013 alle 16:51 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Questo è un momento veramente importante per l'agricoltura giovanile, reduci dal Premio Oscar Green, premio nazionale che evidenzia le idee imprenditoriali vincenti in ambito agricolo,  dopo aver partecipato al presidio del Brennero e consapevoli che quasi un’impresa agricola su tre è nata negli ultimi dieci anni, mentre nei primi nove mesi del 2013 hanno aperto i battenti 4.200 aziende condotte da under 35.

In questo scenario di dati, la campagna si posiziona sul podio tra i settori preferiti dai neoimprenditori. I giovani ribadiscono che non c'è un ritorno alla terra, ma c'è una scelta, un progetto di vita e d'impresa di investire in agricoltura. Questi i presupposti che hanno portato, martedì 17 dicembre, Giovani Impresa di Coldiretti Vicenza al cambio della guardia alla guida del Movimento: Cristiano Fontana (a destra nella foto) succede ad Enrico Rossetti. Una successione svoltasi in modo sereno e consapevole, dato che Enrico Rossetti negli ultimi mesi ha dovuto affrontare nuove sfide aziendali molto impegnative, con al centro l’innovazione. Cristiano Fontana, classe 1985, avicoltore di Noventa Vicentina, ha le idee chiare: “dobbiamo rendere evidenti gli oltre 300 giovani vicentini che lavorano in agricoltura, far sentire la loro voce, aiutarli nella crescita e nello sviluppo delle loro imprese, attraverso la formazione ed il confronto”. Il delegato verrà affiancato da Mirko Ponzio di Vicenza ed Elisa Bevilacqua di Montebello Vicentino, entrambi titolari di aziende aderenti al circuito Campagna Amica e che sviluppano attività di multifunzionalità, rappresentando così a pieno titolo il 70% delle aziende agricole che vivono e progrediscono proprio grazie alla diversificazione delle attività produttive. Il delegato regionale Andrea Barbetta, unitamente al presidente di Coldiretti Vicenza Martino Cerantola, si complimentano per la squadra che compone Giovani Impresa e rappresenta il territorio provinciale, già dalle prime battute dimostrando forte potenzialità ed unità d'intenti.

A gennaio partiranno le attività del nuovo comitato, intanto i giovani imprenditori invitano chi volesse conoscere il volto giovane dell'agricoltura a visionare i filmati su youtube, (Parte 1: www.youtube.com/watch?v=KVT9WvWW6WM - Parte 2: www.youtube.com/watch?v=EosbXyjue6U)  perché gli imprenditori moderni sanno coniugare “stalla ed IPad”, non perdendo mai di vista l'etica ed il legame con il territorio, non delocalizzano le aziende, ma danno lavoro nel nostro Paese e cibo sano ai cittadini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network