Quotidiano |

Crisi, Variati e Toldo danno voce alla preoccupazione dei sindacati dei pensionati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Dicembre 2012 alle 12:56 | 1 commenti

ArticleImage

Il sindaco Achille Variati e Alberto Toldo, in rappresentanza dei «sindaci tartassati della Regione», l'assessore Giovanni Giuliari e Andrea Danieli, sindaco di Monteviale, danno voce mentre scriviamo ai rappresentanti dei sindacati vicentini dei pensionati Spi Cgil (Igino Canale), Fnp Cisl (Maria Trentin) e Uilp Uil (Mario Della Valle) arrivati in Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino sempre più preoccupati per gli effetti della crisi economica sulla società ed in particolare sulla popolazione anziana e su chi non è autosufficiente e subisce più degli altri i tagli sul sociale.

Un messaggio per tutti è quello di Variati: «il prossimo governo non continui solo a tagliare i servizi, questa è la vera politica».

A seguire la nota ufficiale

 

Variati ai sindacati dei pensionati: “Con voi per chiedere più equità e meno tagli”

La crisi economica sta colpendo duramente le fasce più deboli della popolazione a cui appartengono i pensionati. Servono politiche diverse per favorire la giustizia sociale e un concreto rilancio del potere d’acquisto delle pensioni, ulteriormente penalizzato dal blocco della rivalutazione. E’ necessario aiutare le persone incapienti, che stanno già nella soglia di esenzione fiscale. Bisogna approvare la legge per la non autosufficienza che corrisponde a un gesto di civiltà. Questo, in estrema sintesi, l’appello ai presidenti della Repubblica e del Consiglio dei ministri fatto dai sindacati dei pensionati di Vicenza a cui il sindaco Achille Variati oggi ha voluto dar voce, invitando i segretari provinciali ad esprimere pubblicamente le proprie preoccupazioni a Palazzo Trissino.
Accanto a Maria Trentin della Cisl, Mario Dalla Valle della Uil e Igino Canale della Cgil il sindaco Variati ha dichiarato: “Il nuovo governo avrà il compito di non far pagare gli effetti della crisi sui più deboli. La politica con P maiuscola serve a dare equità. Quell’equità che da tempo non vediamo né rispetto ai redditi, né con i tagli dei trasferimenti che, sul territorio, significano servizi”.  
I timori dei sindacati dei pensionati sono quindi totalmente condivisi dai Comuni che, a fronte di una popolazione che invecchia e dei tagli che continuano ad aumentare, con sempre maggior fatica cercano di preservare la spesa sociale, come hanno ricordato Alberto Toldo, sindaco di Valdastico e presidente della Conferenza regionale permanente per la programmazione sanitaria e sociosanitaria, Giuseppe Danieli, sindaco di Monteviale e presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 6 e l’assessore alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza Giovanni Giuliari.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, AlbertoToldo

Commenti

CUB Vicenza
Inviato Venerdi 28 Dicembre 2012 alle 14:33

Variati dìa l'esempio iniziando lui stesso a tagliare le spese superflue del suo comune, ad esempio, del suo Staff a cominciare dal Portavoce Bulgarini.Poi può continuare con una politica di tagli rispetto ai numerosissimi dirigenti di nomina particolare, da lui voluti, senza i quali il comune funzionerebbe ugualmente risparmiando però quasi un milione di euro l'anno.E questo non è che l'inizio dei tagli che potrebbe fare ....se volesse essere più credibile.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network