Quotidiano | Categorie: Politica

Crisi e mercato del lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Settembre 2009 alle 13:00 | non commentabile

Provincia di Vicenza

"L'impatto della crisi sul mercato del lavoro: i dati, le prospettive e le politiche"
25 settembre 2009, ore 9.30
Villa Cordellina Lombardi
Montechio Maggiore VI


La crisi economica in provincia di Vicenza dura ormai da oltre dodici mesi. Nel Veneto, secondo l'Agenzia regionale Veneto Lavoro, i posti di lavoro persi sono stati 115 mila.
Tra i diversi soggetti impegnati a dare risposte al problema, la Provincia di Vicenza ha un ruolo di particolare rilevanza. Per questo l'Assessorato al lavoro ha organizzato il convegno "L'impatto della crisi sul mercato del lavoro: i dati, le prospettive e le politiche", che si terrà venerdì 25 ottobre, con inizio alle 9.30, a villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore.

Scopo dell'incontro è quello di fare una valutazione dettagliata degli effetti della crisi sul mercato del lavoro, con particolare attenzione alle figure sociali maggiormente colpite e alle prospettive occupazionali di breve-medio termine. "Vi è inoltre la necessità di verificare l'adeguatezza delle attuali politiche di contenimento degli effetti sociali della crisi, -spiega Morena Martini, Assessore provinciale al lavoro - Uno specifico approfondimento verrà perciò dedicato ai nuovi strumenti previsti dalla legislazione e dalle delibere regionali".

Da ultimo, il convegno proverà a indicare gli scenari futuri e le possibili traiettorie di fuoriuscita dalla crisi, in particolare per quanto riguarda gli aspetti settoriali, dimensionali e territoriali della ristrutturazione in corso. Ne parleranno, dopo il saluto del Presidente della Provincia Attilio Schneck, il prof. Paolo Feltrin, docente di Scienza dell'Amministrazione dell'Università di Trieste che analizzerà gli scenari futuri del lavoro, e Sergio Rosato, Direttore di Veneto Lavoro con il quale si approfondiranno i dati sociali di questa crisi economica.

Interverranno poi i Presidente delle associazioni di categoria vicentine: Roberto Zuccato, Presidente di Confindustria , Filippo De Marchi, Presidente di Apindustria, Giuseppe Sbalchiero, Presidente della Associazione Artigiani, Riccardo Dal Lago, Segretario generale UIL.

Saranno gli Assessori al lavoro, rispettivamente della Provincia di Vicenza, Morena Martini, e della Regione del Veneto, Elena Donazzan a parlare della programmazione e delle prospettive della nostra economia, e degli strumenti messi in atto. Coordina i lavori Antonio Dalla Pozza, Dirigente Settori Lavoro, Formazione della Provincia.

"Sarà un autunno difficile - afferma Morena Martini - e i livelli occupazionali del passato non potranno più essere raggiunti - Ma sono certa che i segnali di ripresa che già cominciano ad arrivare influiranno positivamente nel prossimo futuro".

Leggi tutti gli articoli su: crisi, Crisi economica, convegni, mercato del lavoro





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network