Crisi: boom dei regali riciclati nell'Epifania
Mercoledi 6 Gennaio 2010 alle 21:51 | non commentabile
Redazione di VicenzaPiù  Â
Nella festa sono raddoppiati (70%)
I regali riciclati sono raddoppiati rispetto allo scorso anno raggiungendo il 15% del totale, 1 regalo su 6, cioè, ma la concentrazione sale al 70% proprio in occasione dell'Epifania, come fa sapere l'Osservatorio dell'Adoc, che documenta anche il raddoppio dei regali messi in vendita sui siti commerciali (specialmente su E-Bay) e l'aumento del 20% dei baratti.
"La crisi incide - dichiara ad Adnkronos Carlo Pileri, presidente dell'Adoc - perché diminuendo la capacita di spesa delle famiglie anche la qualità e la fantasia nello scegliere i regali ne risentono. Per cui la voglia di riciclare cresce sia per liberarsi di regali poco graditi ma anche per risparmiare la spesa di un regalo da fare o addirittura per guadagnarci vendendo su E-Bay, nei siti di scambio o nei mercatini regali doppi o non utili. Anche la carta, i nastri, le coccarde e le confezioni da regalo vengono riciclate, e rappresentano un buon 18% della carta usata e delle confezioni regalate. In fondo - conclude Pileri - la pratica del riciclo, se non cade nel cattivo gusto, può essere un sistema giusto per evitare gli sprechi, e un buon cesto alimentare riciclato, può tante volte far felici persone che non se lo potrebbero permettere".
Queste le percentuali dei regali riciclati: sciarpe, guanti e cappellini 12%; panettoni, torroni, marmellate 13%; Cd e Dvd 3%; Giochi elettronici 7%; Mp3, radioline, videoriproduttori 1%; telefonini 2%; cravatte 17%; maglieria 8%; Vini, spumanti, liquori 10%; profumi 3%; collanine, braccialetti, spille 8%; Libri, fumetti 5%;