Crisi allevatori, Crimì: novità per settore lattiero-caseario
Domenica 31 Gennaio 2016 alle 19:04 | 0 commenti
Riceviamo da Filippo Crimì, deputato PD, e pubblichiamo
Il Comitato consultivo, nato per supportare il settore lattiero-caseario, ha da poco programmato nuove importanti azioni per la crescita; in particolare per la crisi che sembra affliggere gli allevatori. Uno tra gli impegni presi è quello di siglare un contratto a cadenza annuale il cui obbiettivo sia consentire ai produttori di poter pianificare un futuro e uscire dall'incertezza.Inoltre deve poter esserci una ridistribuzione dei guadagni sulla filiera. Per fare questo è stato stabilito che il latte abbia un prezzo di riferimento, bilanciato sui costi di produzione, sul valore di mercato e al contempo sia equo, cioè che dia dignità e sostenibilità al lavoro di chi lo produce. Per fare questo è stato creato da Ismea un sistema di indicizzazione del prezzo del latte che tiene conto di quattro diverse categorie di prodotti e di molteplici parametri per essere il più possibile oggettivo. E' stato deciso di farlo elaborare da parti terze alla contrattazione in modo da ridurre il più possibile interferenze e quindi avere un risultato neutro e trasparente. Una garanzia per tutte le parti chiamate in causa. Ad ulteriore sostegno della produzione del settore lattiero, sono stati sbloccati gli aiuti europei pianificati tra dicembre dell'anno passato e febbraio 2016, che entreranno in fase di erogazione.
Sono tutti importanti passi per il rilancio produttivo del settore e questo è confermato anche dall'impegno preso dalla grande distribuzione di investire concretamente sui prodotti a 100% latte italiano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.