Quotidiano | Categorie: Eventi

Cresce nel Veneto la pesca sportiva

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Febbraio 2010 alle 19:06 | 0 commenti

Regione Veneto  

 

Ass. Isi CoppolaQuella della pesca sportiva è una passione che cresce: sono oltre 83 mila i pescatori sportivi veneti soci di oltre 300 associazioni diffuse sul territorio regionale che contribuiscono fattivamente anche alla conservazione e al recupero delle specie ittiche e alla salvaguardia dell'ambiente.
E' uno degli aspetti più sottolineati oggi a Vicenza dall'assessore regionale alla pesca e all'acquacoltura Isi Coppola in occasione della giornata di apertura di "Pescare", il salone internazionale della pesca sportiva, nell'incontro con i rappresentanti delle associazioni sportivo-amatoriali del Veneto.
L'assessore ha ricordato gli interventi realizzati dalla Regione, a partire dalle semplificazioni burocratiche come l'eliminazione della licenza di pesca sostituita dalla semplice ricevuta di versamento della tassa prevista.
L'assessore Coppola ha messo in evidenza anche il rapporto di collaborazione con le associazioni dei pescatori e con le amministrazioni provinciali, che ha consentito di intervenire efficacemente anche nei confronti delle strutture a supporto della gestione ittica e dell'attività dei praticanti.

Tra l'altro, è stato attivato un tavolo tecnico interistituzionale per affrontare il problema dell'accesso agli argini dei corsi d'acqua ed è stato avviato un percorso di collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato per aumentare il controllo lungo l'asta del Po per scoraggiare i comportamenti illeciti a danno dell'ittiofauna.
Uno degli interventi più significativi riguarda la collaborazione con l'azienda regionale Veneto Agricoltura e il centro ittico di Valdastico che ha permesso produzioni di novellame di trota marmorata certificata per la semina in acque pubbliche.
Grazie a specifici bandi sono stati finanziati nel triennio 2007-2009 oltre 60 progetti presentati dalle associazioni di pesca sportiva, con la concessione di contributi regionali per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro, contributi .- ha detto l'assessore Coppola - che saranno assegnati anche nel 2010. La Regione ha finanziato, inoltre, iniziative di sensibilizzazione nei confronti dei più giovani ed è stata avviata la pubblicazione di una newsletter indirizzata ai pescasportivi.
In precedenza l'assessore Coppola aveva presentato insieme al presidente regionale di Slow Food Gino Bortoletto il volume "L'Azzurro del Veneto nel piatto - Storie e ricette di mare, Delta e laguna" (Terra Ferma Edizioni), curato da Amedeo Sandri e Francesco Soletti.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network