Credito imprese agricole, Regione: stanziato un milione e mezzo di euro
Martedi 15 Maggio 2012 alle 15:08 | 0 commenti
Regione del Veneto - La Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore all'agricoltura, ha impegnato una dotazione finanziaria aggiuntiva di un milione e mezzo di euro per sostenere il credito di esercizio delle imprese rurali. Il finanziamento è stato destinato ad Avepa, l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, per poter rispondere ad ulteriori richieste inserite nella graduatoria approvata nel marzo scorso.
"In sostanza - ha spiegato l'assessore - abbiamo ampliato la capacità operativa del provvedimento, adottato in dicembre in applicazione della legge regionale cosiddetta anticrisi, con il quale abbiamo previsto un contributo sugli interessi per prestiti di conduzione, cioè a breve termine, contratti dalle aziende con il sistema bancario per avere sufficiente liquidità per il proprio funzionamento. Lo abbiamo fatto perché perdurano e sono anche appesantite le difficoltà finanziarie delle aziende del primario, la cui liquidità è condizionata dai tempi di maturazione e vendita dei prodotti: tra la raccolta, l'eventuale trasformazione e la vendita passano molti mesi e talvolta anni, che significa anni tra le spese d'investimento e il ritorno economico. Inoltre, i meccanismi che contraddistinguono il mercato del credito creano una oggettiva situazione di svantaggio alle imprese agricole rispetto a quelle attive negli altri settori, che quindi scontano maggiori difficoltà nell'accesso e costi più alti per la provvista del danaro". La delibera di dicembre aveva messo a disposizione un milione e mezzo del bilancio 2011. "Era evidentemente un provvedimento molto atteso dalle imprese, tanto che erano state ritenute ammissibili al finanziamento 2701 domande, per un totale di oltre 6,8 milioni di euro. Sulla base delle disponibilità , tuttavia, erano state finanziate solo le prime 719 istanze in graduatoria, per un totale appunto di 1,5 milioni. Ora - ha concluso l'assessore - con lo stanziamento previsto nel Bilancio 2012, abbiamo potuto finanziare ulteriori richieste".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.