Crediti iva cooperative, Manzato ad agenzia entrate: sbloccare situazione
Giovedi 26 Aprile 2012 alle 18:41 | 0 commenti
Regione Veneto - "Reputo assolutamente necessario intervenire al più presto per sbloccare l'operatività degli uffici preposti ai rimborsi, per evitare il tracollo di un settore così importante e determinante quale è il settore agroalimentare veneto". Lo ha ribadito l'assessore regionale all'agricoltura al responsabile dell'Agenzia delle entrate del Veneto, al quale ha nuovamente chiesto "l'individuazione di una soluzione definitiva al problema" dei ritardo nei rimborsi IVA dovuti dallo Stato a numerose cooperative del settore lattiero caseario.
"Mi risulta che la situazione - ha affermato l'assessore - si stia facendo pesante ormai in tutta la regione: Lattebusche vanta un credito di 3.5 milioni di euro, la Latteria di Soligo attende il rimborso di quasi 5 milioni e mezzo di euro, per non parlare poi del caso più grave rappresentato dalle Latterie Vicentine a cui spettano due anni di rimborsi per quasi 10 milioni di credito". "Le cooperative rischiano di non poter pagare i propri soci per i conferimenti del latte causa la mancanza di liquidità e le crescenti difficoltà nel ricorrere al credito bancario; tutto ciò si ripercuote naturalmente anche sulla produzione agricola in un momento nel quale la situazione dei mercati è già di per sé molto complessa e difficile. Oltre ai danni alle cooperative - ha concluso l'assessore - c'è anche il rischio di fallimento dei soci qualora non venissero remunerati in tempi brevi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.