Quotidiano |

Creatività giovanile: da regione un milione per idee imprenditoriali under 35

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Agosto 2012 alle 23:46 | 0 commenti

ArticleImage

Remo Sernagiotto, Regione Veneto  -  “L’economia del futuro parte dalle teste, dalle idee innovative, dai giovani. Nella situazione attuale troppi, e spesso i migliori, cercano fortuna all’estero perché qui non riescono a dare gambe ai loro progetti. Noi dobbiamo e vogliamo “impedire” le fughe di cervelli, che sono il nostro migliore e più fecondo capitale, non con divieti ma con opportunità”.

L’assessore alle politiche giovanili Remo Sernagiotto ha presentato con queste parole la graduatoria delle idee imprenditoriali presentate da under 35 che hanno concorso al bando regionale “Crea Lavoro: creatività giovanile per il Veneto del nuovo sviluppo”. Al suo fianco Luigi Brugnaro (presidente di Confindustria Venezia e dell’agenzia del lavoro “Umana”, sponsor del progetto nazionale di Confindustria “La Tua Idea d’Impresa”) e Nello Cuselli Gelmini (giovane imprenditore veronese), rispettivamente vicepresidente e componente della Commissione, esclusivamente di imprenditori, che ha valutato i progetti presentati dai giovani.

“La Regione del Veneto ne finanzierà i progetti con un milione di euro complessivi – ha ricordato Sernagiotto – sulla base di una graduatoria in base alla quale su 328 domande ammissibili solo 22 possono essere sostenute con il finanziamento disponibile, pari ad un milione di euro complessivi”.

“Forniamo tuttavia tutti i nomi dei concorrenti, perché le idee buone sono molte di più di quelle che possiamo concretamente finanziare – ha aggiunto l’assessore regionale – con l’augurio che possano trovare sostenitori che meritano. Abbiamo dato vita a questa iniziativa nell’ambito del Programma Quadro in materia di politiche giovanili, con la volontà di sostenere quanti hanno progetti e intendono diventare imprenditori di se stessi con una nuova idea o soci di una impresa nella quale iniettare nuove idee creative”.

Le progettualità che verranno sostenute dalla Regione inseriranno nel sistema economico non solo i primi 22 in graduatoria ma creeranno almeno 100 nuovi posti di lavoro. “Dico ‘almeno’, perché questo calcolo è fatto sulla base di quanto indicato dalle idee presentate, molte delle quali non forniscono questa indicazione ma certamente creeranno nuova occupazione. Di sicuro non è compito della Regione finanziare le idee imprenditoriali – ha concluso Sernagiotto – e abbiamo fatto un lavoro di supplenza e di stimolo rispetto al sistema economico. Mi aspetto che il mondo Bancario e della finanza faccia a gara per appoggiare queste idee, come è giusto che facciano gli istituti di credito, perché è da iniziative di questo genere che si costruisce la vera ricchezza futura del Veneto”.

 

 

Questi i 22 neoimprenditori imprenditori che beneficeranno del sostegno finanziario regionale

Nome beneficiario

Titolo idea imprenditoriale

Area d’intervento

Contributo regionale

Cailotto Marco

 

sviluppo fonti energie rinnovabili

50.000

Fregonese Elisabetta

Sparanoia srl

intrattenimento-formazione aziendale-marketing

43.000

Salvetti Elisa

 

agroalimentare

50.000

Dario Silvia

Progetto dogi “diamo opportunità ai giovani imprenditori”

servizi b2b, business center virtual office

50.000

Tavian Carlo

Wallpainter

produzione di macchine

50.000

Moro Marco

Strumento automatizzato per analisi diagnostica espirato umano

strumentazione biomedica diagnostica

50.000

Da Ronch Stefano

Dolomiti cableways snc

promozione turistica e sportiva

50.000

Fabris emiliano

Rawfish

ict

50.000

Bellotto luca

Heliv comunicazione in luce

comunicazione visiva

50.000

Capiozzo Enrico

Veasyt - make your visit easy

ict

41.652

Morra Andrea

Geolabelmark

elettronica informatica servizi

50.000

Silvestrini Nico

 

metalmeccanico - illuminazione componenti treni

50.000

Signorelli Marco

X-air technologies

elettronica - sistemi integrati - sistemi sensoristici

50.000

Assom Luigi

Tastediscovery

it - alimentazione

50.000

Chemello Nicola

Securephonelog

information techonologies

45.000

Garbato Luca

 

formazione indagine sottomarina

50.000

Merlo Filippo

 

web marketing prodotti culturali

30.832

Targa Stefano

 

strumentazione per energy metering

50.000

Di Tecco Alessandro

 

produzione di eventi

50.000

Vergeat Giovanni

Abili per viaggiare

terziario - turismo

15.000

Polloni Manuele

 

moda abbigliamento

50.000

Gastaldo Nicola

Lo scarto che vale

artigianato

24.516

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network