Quotidiano | Categorie: Cinema, Teatro

Crash Test Festival, pubblicato il bando della seconda edizione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Gennaio 2013 alle 10:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno  -  2000 euro in palio e un contest per cortometraggi. È stato pubblicato il bando 2013 di Crash Test Festival - Collisioni di teatro contemporaneo. Alla prima edizione hanno preso parte oltre 60 compagnie, provenienti da tutta Italia, contendendosi un premio di 1.500 euro che alla fine è andato allo spettacolo "Quod Supererat" di Chiara Condrò e Elisa Turco Liveri. I membri dell'Associazione Culturale Livello 4, organizzatori del festival, in collaborazione con il Comune di Valdagno, si sono quindi rimessi all'opera per una nuova annata.

Come lo scorso anno, il concorso si rivolgerà alle opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo, per offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione ed il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.
«La prima edizione del festival - ha commentato l'assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti - si è rivelata un vero successo. Fin dall'inizio la proposta ci era parsa ben costruita, indice di professionalità e competenza dei promotori, di cui è bene sottolineare la giovane età. Crash Test Festival si inserisce appieno nel percorso culturale costruito in questi anni e volto alla promozione di proposte originali, all'educazione del pubblico ai diversi linguaggi artistici, nonché al consolidamento di offerte culturali di qualità che facciano conoscere il nostro territorio con i suoi artisti e le loro idee.»
«CrashTest nasce con la volontà di essere un'occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio - ha dichiarato Alessandro Sanmartin, presidente dell'associazione Livello 4 - un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti. Per questi motivi il festival è interamente gratuito, dal punto di vista della fruizione, e rivolto a tutti, con uno sguardo particolare ai ragazzi. È per loro che in questa seconda edizione nasce - accanto al premio principale - CrashVideoConTest, un concorso di cortometraggi dedicato proprio ai giovani vicentini.»
Il video di lancio del concorso è disponibile su YouTube al seguente link: http://youtu.be/cTZknhm6yms.
Il bando
Tema dell'edizione 2013 sarà: "QUI SONO IO". Saranno privilegiati gli spettacoli che verteranno attorno alla relazione tra individuo, territorio e creazione artistica.
La partecipazione è aperta a compagnie o singoli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che dovranno inviare i propri progetti entro il 15 aprile 2013. Allo scopo di favorire la presenza di nuove realtà, non potranno iscriversi le compagnie finaliste della prima edizione.
Le selezioni, i premi e le giurie
Gli organizzatori visioneranno tutti i lavori pervenuti e selezioneranno 5 finalisti che saranno chiamati ad esibirsi nelle serate del 31 agosto e 1 settembre 2013, al Parco La Favorita di Valdagno.
Una giuria artistica, preseduta da Giuliano Scabia e composta da personalità del teatro italiano e giornalisti di settore e del territorio, decreterà l'opera vincitrice, alla quale andrà il Premio CrashTest 2013 del valore di 2000 euro.
Oltre al Premio della Giuria Artistica, vi sarà poi la Segnalazione Speciale da parte della Giuria CrashTeen, composta dai finalisti del concorso CrashVideoConTest.
La novità: CrashVideoConTest
Novità della seconda edizione sarà un concorso per cortometraggi sul tema "QUI SONO IO", rivolto ai giovani tra i 13 e i 19 anni della provincia di Vicenza. L'iniziativa intende avvicinare ragazzi e ragazze al mondo della comunicazione artistica ed apre le porte ai linguaggi della video arte. Gli autori dei 5 video più votati su Facebook comporranno la Giuria Crash Teen del festival.
I video verranno proiettati nel corso del festival ed il pubblico presente voterà il migliore. Il video vincitore di CrashVideoConTest si aggiudicherà un premio del valore di 250 euro.
Workshop
Non finisce qui, perchè CrashTest vuole offrire un'occasione di confronto con il territorio. A questo scopo sarà richiesto agli artisti partecipanti di dirigere un workshop gratuito aperto a tutti durante le giornate del festival. Sede degli incontri sarà l'affascinante Galleria Civica di Villa Valle, nella quale curiosi, appassionati e artisti potranno condividere esperienze e tecniche e diffondere così una sempre maggiore conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei.
Tutte le informazioni specifiche, insieme al bando completo, sono disponibili all'indirizzo www.crashtestfestival.it..


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network