Quotidiano | Categorie: Politica

Crac Carpenteria Valdastico, il "renziano" Rigon nell'inchiesta che tocca anche Avantec

Di Marco Milioni Martedi 27 Novembre 2012 alle 19:01 | 5 commenti

ArticleImage

Alberto Rigon, segretario del Comitato "Vicentini per Matteo Renzi" e consigliere comunale democratico a Breganze è indagato per «bancarotta semplice» nell'ambito del crac della «Carpenteria Valdastico srl». Lo riferisce Il Giornale di Vicenza di oggi con un lungo servizio a pagina 33 in cui vengono approfondite le vicende fallimentari anche della Avantec Costruzioni Meccaniche, una srl dell'area bassanese.

La vicenda è particolarmente intricata e il GdV nel passaggio saliente dell'articolo firmato da Ivano Tolettini la racconta così: «Per il primo crac la procura ha aperto un'inchiesta per bancarotta semplice non solo nei confronti dei soci Rigon, 43 anni, conosciuto a Bregenze per essere autorevole consigliere comunale di minoranza, e di Vittorio Dalla Valle, 46 anni, ma anche a carico degli amministratori in tempi diversi Deris Dalla Valle, 45 anni, di Breganze, Tonio Pesavento, 59 anni, di Isola Vicentina, e Galliano De Rosso, 66 anni, di Monticello Conte Otto. Quest'ultimo fino a venerdì era consigliere comunale, ma ieri si è appreso che ha rassegnato le dimissioni. Nel frattempo, il curatore fallimentare Andrea Peruffo, delegato dal giudice Giuseppe Limitone, ha incaricato l'avvocato Paolo Doria di avviare azione di revocatoria nei confronti dei cinque indagati per chiedere i presunti danni patiti dai creditori, quantificati in 2 milioni di euro. L'avvocato Doria sottolinea che Rigon e Dalla Valle hanno acquistato le quote azionarie della Carpenteria Valdastico il 20 ottobre 2006 dalla Costruzioni Meccaniche Valdastico srl di Gino Zoppelletto e Gilberta Motterle (di cui De Rosso era stato amministratore delegato, poi amministratore anche della Carpenteria Valdastico). I soci avevano eseguito un'operazione di spin off, cioè di scissione della società, ricollocando il capannone nella Costruzioni Metalliche Valdastico srl, che dava in locazione lo stesso immobile alla Carpenteria Valdastico. Pochi mesi dopo, il 13 dicembre 2006, Rigon e Dalla Valle, come soci della Carpenteria Valdastico, acquistavano da Avantec Costruzioni Meccaniche srl, di cui amministratori e soci erano loro stessi, il ramo d'azienda della carpenteria metallica per un corrispettivo netto di 417 mila euro». Sempre secondo il GdV Avantec avrebbe lasciato sul tappeto debiti per una decina di milioni di euro.

Dal suo punto di vista Alberto Rigon, che è anche membro della segreteria provinciale del Pd, si dice convinto della bontà del suo operato. «Sono tranquillo - sottolinea il consigliere comunale - ma soprattutto sereno. Sono convinto del fatto che tutto verrà chiarito con i tempi che in questi casi si debbono alla giustizia». Proprio in forza di questo ragionamento Rigon spiega di non avere intenzione di dimettersi da consigliere comunale né tantomeno dal Partito Democratico.


Commenti

giordano lain
Inviato Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 01:58

figuriamoci se ai "democratici" piacciono le normali regole della convivenza civile e democratica... complimenti!!!
Alberto
Inviato Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 14:21

Ma si, in fondo, che sarà mai un buco da 10 milioni di ?.
Cosa potra mai far indignare il popolo italiano ?? Quale cosa permetterà anche ai più stupidi di capire di quale gente ci siamo circondati. Consigliere comunale , Partiro Democratico, rimango senza parole....
Francesco Celotto
Inviato Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 15:42


Mah rimango sempre piu' perplesso sul modus operandi di certe persone che vorrebbero rappresentare il nuovo che avanza
Se questo è il nuovo .....
Alberto
Inviato Giovedi 29 Novembre 2012 alle 11:26

Cari Lain, Alberto e Celotto; non avete cognizione di cosa state parlando. Gli articoli che sono usciti sul Gdv e qui ripresi da Bassano Più sono stati scritti senza sentire nè il sottoscritto, nè i curatori, nè gli avvocati. So di dare fastidio ai "poteri forti e per questo di essere attaccato....ma non pensavo che si arrivasse da parte degli avversari politici a cavalcare le calunnie e le difamazioni per un tornaconto di voti...peccato...Poi ci si interroga e si scrivono coccodrilli pieni di lacrime sugli imprenditori che a seguito della crisi...non ce la fanno e si suicidano....Quanta ipocrisia!
alberto rigon
Inviato Giovedi 29 Novembre 2012 alle 11:30

Ieri avevo lasciato un commento dove scrivevo, tra l'altro, che non sono membro della segreteria provinciale del Pd, ma dell'Assemblea Provinciale dello stesso partito. Avevo scritto altro, ma vedo che il mio post non c'è...forse ho sbagliato la procedura. Comunque il post precedente di Alberto è sempre il mio: Alberto Rigon
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network