Crac Carpenteria Valdastico, il "renziano" Rigon nell'inchiesta che tocca anche Avantec
Martedi 27 Novembre 2012 alle 19:01 | 5 commenti
Alberto Rigon, segretario del Comitato "Vicentini per Matteo Renzi" e consigliere comunale democratico a Breganze è indagato per «bancarotta semplice» nell'ambito del crac della «Carpenteria Valdastico srl». Lo riferisce Il Giornale di Vicenza di oggi con un lungo servizio a pagina 33 in cui vengono approfondite le vicende fallimentari anche della Avantec Costruzioni Meccaniche, una srl dell'area bassanese.
La vicenda è particolarmente intricata e il GdV nel passaggio saliente dell'articolo firmato da Ivano Tolettini la racconta così: «Per il primo crac la procura ha aperto un'inchiesta per bancarotta semplice non solo nei confronti dei soci Rigon, 43 anni, conosciuto a Bregenze per essere autorevole consigliere comunale di minoranza, e di Vittorio Dalla Valle, 46 anni, ma anche a carico degli amministratori in tempi diversi Deris Dalla Valle, 45 anni, di Breganze, Tonio Pesavento, 59 anni, di Isola Vicentina, e Galliano De Rosso, 66 anni, di Monticello Conte Otto. Quest'ultimo fino a venerdì era consigliere comunale, ma ieri si è appreso che ha rassegnato le dimissioni. Nel frattempo, il curatore fallimentare Andrea Peruffo, delegato dal giudice Giuseppe Limitone, ha incaricato l'avvocato Paolo Doria di avviare azione di revocatoria nei confronti dei cinque indagati per chiedere i presunti danni patiti dai creditori, quantificati in 2 milioni di euro. L'avvocato Doria sottolinea che Rigon e Dalla Valle hanno acquistato le quote azionarie della Carpenteria Valdastico il 20 ottobre 2006 dalla Costruzioni Meccaniche Valdastico srl di Gino Zoppelletto e Gilberta Motterle (di cui De Rosso era stato amministratore delegato, poi amministratore anche della Carpenteria Valdastico). I soci avevano eseguito un'operazione di spin off, cioè di scissione della società , ricollocando il capannone nella Costruzioni Metalliche Valdastico srl, che dava in locazione lo stesso immobile alla Carpenteria Valdastico. Pochi mesi dopo, il 13 dicembre 2006, Rigon e Dalla Valle, come soci della Carpenteria Valdastico, acquistavano da Avantec Costruzioni Meccaniche srl, di cui amministratori e soci erano loro stessi, il ramo d'azienda della carpenteria metallica per un corrispettivo netto di 417 mila euro». Sempre secondo il GdV Avantec avrebbe lasciato sul tappeto debiti per una decina di milioni di euro.
Dal suo punto di vista Alberto Rigon, che è anche membro della segreteria provinciale del Pd, si dice convinto della bontà del suo operato. «Sono tranquillo - sottolinea il consigliere comunale - ma soprattutto sereno. Sono convinto del fatto che tutto verrà chiarito con i tempi che in questi casi si debbono alla giustizia». Proprio in forza di questo ragionamento Rigon spiega di non avere intenzione di dimettersi da consigliere comunale né tantomeno dal Partito Democratico.
Cosa potra mai far indignare il popolo italiano ?? Quale cosa permetterà anche ai più stupidi di capire di quale gente ci siamo circondati. Consigliere comunale , Partiro Democratico, rimango senza parole....
Mah rimango sempre piu' perplesso sul modus operandi di certe persone che vorrebbero rappresentare il nuovo che avanza
Se questo è il nuovo .....
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.